Calcio
Al Chiusdino la “Coppa Cherubini”. Battuta la Polverosa in finale, decide Cavallini
POLVEROSA – CHIUSDINO 0 – 1
POLVEROSA: Leandri, An. Bagnoli, Leoni, Cassarino, Rosi, Guerra, Tommasi (33′ st Rustici), Goracci, S. Bonemei, Gentili, Tronati (21′ st Calamassi). A disposizione: Mastrantonio, Detti, Magni, Bianchi, Forte, Rustici, Babbini, L. Bonemei, Calamassi. All. Az. Bagnoli, dir. Pennachi.
CHIUSDINO: Galgani, Flammia, Nasca, G. Fineschi, L. Fineschi, G. Da Frassini, Cavallini (39′ st Palmieri), Dzavidi, Rossetti (43′ st Kola), Lelic (36′ st Corsi), Xhavidi. A disposizione: Scaleggi, Mei, Palmieri, Kola, Corsi, M. Da Frassini, Peddio. All. Lorenzini, dir. Fineschi.
ARBITRO: Davide Camilletti di Grosseto coadiuvato dagli assistenti Tiberi e Piola.
RETE: 17′ st Cavallini.
NOTE: ammoniti Goracci e Bagnoli; concessi 1′ + 4′ di recupero.
GROSSETO Un acuto di capitan Cavallini a metà del secondo tempo rompe l’equilibrio nell’edizione 2019 della Coppa Cherubini e regala al Chiusdino il primo storico successo nella competizione ai danni della Polverosa, autrice comunque di una gara discreta in cui è mancato solo il gol. La compagine senese ha però fatto valere la maggior freschezza atletica per portare a casa il trofeo.
Subito botta e risposta nei primi minuti, con la Polverosa vicinissima al vantaggio al 2′ con Goracci, il cui colpo di testa susseguente a calcio da fermo si stampa sulla base del palo; sul ribaltamento di fronte è Cavallini a testare le qualità di Leandri che però sventa la minaccia. Scampate le minacce le due squadre si studiano e si temono, così nel primo tempo si registra solo un calcio di punizione di Lelic alto di poco sulla traversa.
Molto equilibrio e gioco contratto anche nella prima fase della ripresa, poi però la gara si stappa: prima Cavallini gioca di sponda per l’accorrente Dzavidi che però calcia alto da buona posizione, poi il capitano si mette in proprio e su perfetta imbeccata di Nasca sigla il gol che decide la gara. La Polverosa non ci sta e con il subentrato Calamassi si divora la palla del pareggio. Nonostante la stanchezza, i ragazzi di Bagnoli con generosità si gettano in avanti con altre due occasioni per Gentili (punizione) e sempre Calamassi, ma il Chiusdino tiene e sfiora anche il gol del raddoppio con la bella conclusione di Xhavidi, stornata in angolo da Leandri.
A fine gara grandi festeggiamenti per i verdeblu, con i tanti tifosi giunti da Chiusdino a sostenere e omaggiare la squadra: premiazioni di rito con il vicepresidente del Comitato Provinciale Uisp Ghizzani che premia la seconda classificata Polverosa, mentre il Chiusdino viene premiato dal Presidente provinciale Sergio Perugini.
Complimenti agli amici del chiusdino