Altri Sport
La Gea Cooplat espugna Calcinaia in gara1 dei quarti di finale (70-69)
Calcinaia Basket-Gea Cooplat 69-70
CALCINAIA BASKET: Toni, A. Dal Canto 19, Nufrio, Caprioli 9, Nieri, F. Dal Canto 6, Raimo 12, Turchi 11, Pantani 4, Straffi 2, Grazian, Nelli 7. All. Gianluca Giuntoli
GEA COOPLAT: Villano n.e., Zambianchi 2, Bambini 4, Romboli 19, Morgia 14, Contri 9, Edoardo Furi 8, Ricciarelli 9, Santolamazza 3, Malentacchi n.e., Tattarini n.e., Giovacchini n.e. All. David Furi.
ARBITRI: Gianni Arfaioli di Castelfiorentino e Giacomo Canistro di Firenze
PARZIALI: 17-17, 33-33; 49-50.
USCITI PER FALLI: Turchi e Pantani.
Colpo grosso della Gea Cooplat Grosseto che espugna il parquet di Calcinaia nella gara d’esordio dei quarti di finale dei playoff di serie D (70-69 il finale). In un Palazzetto gremito in ogni ordine di posti la squadra di David Furi ha disputato una gara quasi perfetta. Concentrati e determinati Santolamazza e compagni hanno affrontato i pisani senza timori reverenziali, ribattendo colpo su colpo. E’ venuta così fuori una sfida all’insegna dell’equilibrio, bellissima da vedersi. Il Calcinaia non è mai riuscito a fuggire, la Cooplat si è portata anche a più sei ma i locali hanno ripreso subito i maremmani. Senza un vincitore i primi due quarti, nel terzo il Grosseto ha preso un piccolo vantaggio che è riuscito a portare fino in fondo, nonostante i tentativi disperati dei padroni di casa, avanti ad un minuto dalla fine per 67-65. Ricciarelli, Furi e un Romboli monumentale (19 punti) sono riusciti a riportare sopra il Grosseto.
Un successo che vale oro per la Gea Cooplat, che ha a questo punto un match point a favore. Mercoledì alle 21 al Palasport di via Austria i biancorossi giocheranno per conquistare una storica semifinale. E visto il comportamento a Calcinaia, con condizioni ambientali sfavorevoli, gli appassionati possono sperare nell’exploit. La chiave del successo va ricercata in una difesa perfetta, una zona 3-2 che ha disorientato i pisani, incapaci di trovare con continuità il canestro.
«E’ stata una partita particolare – esulta coach Furi – la squadra ha disputato uno degli incontri più belli dell’anno. In settimana li avevo visti molto carichi e hanno trasferito la loro energia sul campo, ottenendo un successo bellissimo. La chiave? Il nostro carattere e una difesa che ha messo in difficoltà gli avversari. Non gli abbiamo mai permesso di fuggire ed anzi siamo stati noi che abbiamo preso un piccolo vantaggio. Una grande prova: la maniera migliore per presentarsi a questi playoff».
Non c’è però il tempo di esultare mercoledì alle 21 in via Austria si giocherà garadue.