Grosseto Calcio
Eccellenza: una volatona per il primo posto. L’Us Grosseto chiede di giocare l’andata dei quarti di Coppa in trasferta
Grosseto. Si fa sempre più avvincente la lotta per il primo posto nel girone “A” di Eccellenza.
Le battistrada hanno iniziato di fatto la volata finale con successi roboanti per tutte e tre.
Vittoria in goleada per Cuoiopelli (6-0) Sangimignano (4-0) e Grosseto (3-0).
Molto sembra dipendere dal recupero che si giocherà tra Grifone e Poggibonsi domenica 25 marzo.
Vincere per i biancorossi significherebbe tallonare la capolista e poi doverla sfidare al “Carlo Zecchini” al penultimo turno di campionato.
Un Grosseto che ricordiamo è impegnato anche sul fronte Coppa Italia, dove mercoledì 21 sfiderà la formazione umbra del Massa Martana.
La società ha fatto richiesta di giocare, come dichiarato dal patron Mario Ceri, l’andata in trasferta visto che il giorno 20 sarà di scena al “Carlo Zecchini” il Gavorrano e viste le condizioni in cui versa il manto erboso, sarebbe consigliabile di evitare di giocarci il giorno successivo.
Dando un occhiata al regolamento dei play off, al momento non si disputerebbe il turno preliminare tra settima contro quarta e sesta contro quinta, perché il distacco di punti di entrambe dalla terza è maggiore di dieci punti.
Devo ammettere di aver sbagliato tempo addietro nel considerare il Grifone fuori causa per il primo posto; il fatto è che San Gimignano e Cuoiopelli inaspettatamente hanno compiuto dei passi falsi mentre il Grosseto, dopo i tre sciagurati 0-0 consecutivi, ha marciato come un rullo compressore. Malgrado ciò la situazione è tuttora sfavorevole, perché potrebbe non bastare vincere le quattro gare rimanenti (cosa per nulla scontata); paradossalmente potremmo essere nelle mani del Piombino, che deve ospitare entrambe le dirette concorrenti e che dovrebbe farci la “cortesia” di non perdere. Non è da escludere che si possa terminare a pari punti; in tal caso so che nei confronti della Cuoiopelli prevarremmo, mentre riguardo a San Gimignano non ho chiara la situazione, date le reciproche vittorie in trasferta, come ignoro cosa preveda il regolamento in caso di parità a tre: qualcuno può gentilmente illuminarmi? Ad ogni modo sarà cosa buona e giusta mantenere saldissimo l’obiettivo della Coppa Italia, che, a scanso equivoci, potrebbe aprirci le porte della serie D dall’entrata…di servizio.