Calcio
Eccellenza: sedicesimo turno di campionato, il big match è Sangimignano-Us Grosseto
Grosseto. Inizia in questo fine settimana il girone di ritorno del campionato di Eccellenza Toscana girone A e subito il calendario propone un big match per il Grosseto (29); la visita alla capolista Sangimignano (34). Ricordo che nel commento della prima giornata, in sede di pronostico, la squadra biancorossa veniva accreditata di una vittoria abbastanza scontata, anche perché non sembrava che la squadra senese avesse una credito così elevato come invece ha saputo conquistarsi con il trascorrere delle giornate; ricordo anche che quella partita fu anche stregata per la squadra di mister Consonni e che la palla non entrò mai nella rete avversaria forse a causa di qualche congiuntura astrale che si verifica ogni certo numero di anni, ma oggi la capolista è vista con occhi diversi da tutte le altre quindici squadre ed è considerata quella da battere praticamente all’unanimità. In questo contesto il Grosseto non può permettersi altre battute di arresto e, anche in considerazione degli obbiettivi da raggiungere, la squadra maremmana vuole scendere in quel di San Gimignano per conquistare i tre punti per riavvicinarsi alla testa della classifica e puntare dritti alla promozione in serie D.
Il resto della giornata prevede Marina La Portuale (21) – Cuoiopelli (32) con gli ospiti vogliosi di sfruttare la possibile occasione di ritrovarsi da soli in vetta alla classifica; Ponte Buggianese (19) – Poggibonsi (26), con gli uomini di mister Bifini impegnati a non perdere terreno dalle squadre di vertice; Fucecchio (13) – Atletico Piombino (25), occasione per i neroazzurri di rimanere attaccati alle posizioni che contano. Fino a qui le partite delle squadre che si giocano la promozione, che, a parte proprio per il match di San Gimignano, vede le squadre di vertice impegnate si in trasferta, ma con squadre ampiamente alla loro portata.
Si prosegue poi scorrendo ancora la classifica e troviamo Castelfiorentino (22) – Urbino Taccola (7), occasionissima per i padroni di casa per cercare di riagguantare la corsa promozione; San Miniato Basso (17) – San Marco Avenza (21), squadre attualmente nella zona neutra della classifica, ma che possono anche ambire a rientrare per la disputa dei play off.
Chiudono il programma della prima giornata di ritorno due incontri che valgono per la zona salvezza: Atletico Cenaia (17) – Gambassi (15), pronti a giocarsi la salvezza diretta, e Larcianese (15) – Castelnuovo Garfagnana (15), entrambe in zona play out, con possibilità, in caso di vittoria di una delle due, di fare un bel passo verso la salvezza. (AS)
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest