Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 32ª giornata. Altra frenata e i punti persi da situazione di vantaggio ora sono 24

Published

on

Il derby toscano della vigilia di Pasqua, tra Grosseto e Montevarchi, è stato il posticipo con cui si è chiusa la 32ª giornata.
Il match, davanti a uno Zecchini sempre più deserto, si è concluso con un salomonico 1 a 1. Vantaggio unionista al 38′, con lo splendido gol di Senigagliesi e pareggio degli ospiti nella ripresa, al 75′, con Franco.
COSA FUNZIONA Il primo tempo dei biancorossi ha dato segnali confortanti con buone trame di gioco e possesso palla, fino al gol del meritato vantaggio, anche se, va detto, la mole di gioco prodotta non si è concretizzata in troppe occasioni da gol. Su tutti, però, ha spiccato Senigagliesi, finalmente continuo per l’intero incontro. Positivo, poi, il fatto che al momento il Grosseto sia in zona play-off.
COSA NON FUNZIONA La ripresa è stata disarmante, nel senso che gli ospiti sono tornati in campo con un piglio diverso, obbligando il Grifone ad arretrare e a rischiare continuamente l’errore che alla fine è costato il meritatissimo pareggio valdarnese. Non solo, ma sul finire della gara il Grosseto è stato a un passo dalla sconfitta. Dunque, un pareggio che i rossoblù montevarchini hanno accettato perfino con un po’ di rammarico, come testimoniato dalle parole di mister Rigucci ai nostri microfoni. A tal proposito, mister Consonni ha parlato di rendimento inspiegabile dei suoi ragazzi tra i primi e i secondi tempi e ha pienamente ragione. Troppo brutti i biancorossi per essere veri quando calano vistosamente nelle seconde parti delle gare, regalando sempre punti agli avversari. Infatti, anche sabato scorso, dopo essere passati in vantaggio, gli unionisti sono stati raggiunti sul pari. Questo significa che hanno perso altri 2 punti da situazioni di vantaggio, portando il totale stagionale a un’incredibile quota di 24 punti! Al contrario, i biancorossi, una volta andati in svantaggio, hanno recuperato ZERO punti!
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Mancano 180′ al termine della stagione regolare e l’obiettivo dell’accesso ai play-off dovrà essere conquistato attraverso due scontri diretti piuttosto difficili:
col Ghiviborgo in trasferta e col Siena in casa.
Agli unionisti potrebbero bastare 4 punti, a patto che l’Orvietana ne conquisti altrettanti o meno, perché in caso di arrivo a pari merito, il Grosseto rimarrebbe in vantaggio per la differenza reti nei due confronti diretti.
Ripetiamo, però, che se il Grifone non dovesse riuscire a centrare l’obiettivo minimo societario, dovremmo considerare questa come una stagione deludente, anzi, fallimentare.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Daigrifone
3 mesi fa

Purtroppo questa stagione è fallimentare anche se si entrerà ai playoff.
Per il prossima anno occorre un nuovo direttore sportivo che faccia una campagna acquisti perbene.
Altri si abbia il coraggio di dire che ci accontentiamo di rimanere in serie D.

Sesto
3 mesi fa
Reply to  Daigrifone

Concordo pienamente: a parte che sarà difficilissimo farcela, quand’anche si dovesse accedere ai playoff (che – cosa arcinota – sono solo un’inutile strascico del campionato) questa resterebbe una stagione del tutto fallimentare, una stagione senza capo né coda, in cui abbiamo visto all’opera una squadra priva di gioco e di anima; e se sporadicamente si è visto qualcosa di accettabile, tutto poi è naufragato nel nulla calcistico della stragrande maggioranza delle prestazioni. È inevitabile che a questo punto sorgano non poche e non piccole perplessità sul futuro del Grifone, perplessità che verranno meno solo se per il prossimo campionato verrà allestita la classica “corazzata” in grado di dominare realmente, vedi il Livorno di quest’anno o l’Arezzo di due anni fa.

Lupo 1912
3 mesi fa

Purtroppo quella con il Montevarchi è stato lo specchio di tutta la stagione: generalmente si approccia discretamente bene le partite, spesso si passa in vantaggio e successivamente si cala d’intensità, lasciando il pallino del gioco agli avversari che spesso ci rimontato.
Secondo me più che i singoli errori tecnici che ci costano subire i gol, i nostri limiti sono proprio da ricercare nel nostro atteggiamento spesso attendista che assumiamo, una volta passati in vantaggio.
Può accadere una/due/tre volte di essere rimontato ma perdere in classifica 24 punti (VENTIQUATTRO!!!!) è una cosa veramente incredibile!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!