
Uisp
La ginnastica Uisp ha festeggiato una giornata speciale con il campionato promozionale di ginnastica ritmica,

La ginnastica Uisp ha festeggiato una giornata speciale con il campionato promozionale di ginnastica ritmica, la quinta edizione del Trofeo Città di Grosseto. Un’ottantina di giovanissime atlete, dai 5 ai 10 anni, si sono infatti confrontate nella tensostruttura della Polisportiva Barbanella Uno, una delle tre società che hanno preso parte all’evento insieme ad Artistica Grosseto e Ginnastica Grifone. Per molte bambine si è trattato della vera prima competizione da quando sono in pedana, per tutte una bellissima esperienza davanti ai sorrisi dei genitori che hanno gremito l’impianto di via Mercurio a Grosseto.
A dare il via all’evento è stato Fabio Nocchi, vicepresidente Uisp Grosseto. “Questo è un evento che abbiamo voluto ormai da cinque anni, proprio per dare modo alle piccole ginnaste di iniziare ad affacciarsi sulla pedana – conferma – Qui non parliamo di gare agonistiche, ma di prove promozionali. E’ un momento di confronto, ma soprattutto di gioia, divertimento e socializzazione, come da prerogativa Uisp”.
“Per la ginnastica il periodo del Covid è stato particolarmente difficile – ricorda il vicepresidente della Uisp – fortunatamente adesso le società hanno ripreso a pieno ritmo, sia come ritmica che come artistica, e anche gli eventi della Uisp lo stanno dimostrando. Ricordo il successo strepitoso che ha avuto Arte in festa a gennaio”.
A guidare la ginnastica Uisp ora c’è Giulia Bianchini, che ha raccolto il testimone proprio da Nocchi. “Ringrazio Fabio per tutto quello che ha fatto negli ultimi anni – afferma – io ho iniziato questa avventura con entusiasmo. Credo molto nel lavoro di squadra, l’obiettivo è vedere il movimento continuare a crescere riuscendo a organizzare più eventi in tutta la provincia”.
La prima uscita, con il campionato promozionale, è stata sicuramente incoraggiante: “Una bellissima giornata per la ginnastica della nostra città – aggiunge Bianchini – devo ringraziare il comitato per il supporto e le tre società partecipanti. Sappiamo che questa disciplina è molto importante per la Uisp, avendo tanti tesserati, e ci impegneremo per farla crescere ancora”.
Alle premiazioni sono intervenuti anche il presidente Uisp Massimo Ghizzani e il segretario generale Sergio Perugini.