
Calcio
Calcio a 5 Uisp – Ribaltone in classifica in prima divisione

CAMPIONATI CALCIO A 5 GROSSETO
PRIMA DIVISIONE
Ribaltone nell’ultima giornata della seconda fase del campionato di Prima Divisione: l’Atletico Barbiere, in prima posizione per buona parte del torneo, scivola al terzo posto dopo il ko per 3 a 6 contro il Calcio Shop, in cui è determinante il rientro di Cavazza che timbra la cinquina decisiva. Così è il Barbagianni Carrozzeria Tirrena di Chigiotti a terminare al comando dopo una progressiva ma inesorabile rimonta, culminata con il 9 a 3 contro l’Fc Abitando. Non poteva che essere il capocannoniere Pyetrich a indirizzare il match, anche lui con cinque gol all’attivo. Alla piazza d’onore, salgono quindi gli Sbronzi di Riace, unica formazione che chiude imbattuta questo equilibratissimo girone: 7 a 4 contro il Cassai Gomme (Cencini 2), con la coppia Russo-Batistoni a comandare le operazioni. Infine, tennistica affermazione per il Bivio Ravi, che chiude sul 6 a 4 la gara con la Tpt Pavimenti: gara equilibrata, in cui c’è da sottolineare la doppietta di Magnaricotte.
Questi i quarti di finale playoff: Barbagianni Carrozzeria Tirrena-Cassai Gomme, Sbronzi di Riace-Fc Abitando, Atletico Barbiere-Tpt Pavimenti, Asd Bivio Ravi-Calcio Shop.
SECONDA DIVISIONE
Chiusura di fase anche in Seconda Divisione, con I Rigattieri Cdp di Fallani che risolvono a proprio favore lo scontro diretto contro il Foot Jolly chiudendo al primo posto del seeding. Gara molto equilibrata e di alto livello, decisa dalle qualità tecniche e dall’esperienza di Masini, cruciale nell’aprire il match e bloccare il tentativo di rimonta guidato da Stefanini e Pieri. Il Foot Jolly chiude al terzo posto, superato dal Barracuda che si impone 9 a 7 contro il Car Center: Calzolani è l’ultimo a mollare nei gialloneri, ma Salvadori, Rossi e Palma firmano il parziale decisivo. Festival del gol tra Underdogz e I Celestini (Matteo Neri 5), con il pallottoliere che alla fine indica un sonante 12-11 a favore dei ragazzi di Alessandrini, trascinati dai gol dell’accoppiata Ferrini-Terzaroli. Infine, risale fino al quinto posto l’Immobiliare Rossi, vincente 5 a 2 sullo Sciangai: Ortis e Iazzetta condividono la palma del migliore in campo.
Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale playoff: I Rigattieri Cdp-Sciangai, Barracuda Cafè-I Celestini, Foot Jolly-Underdogz, Car Center-Immobiliare Rossi.
TERZA DIVISIONE
In Terza Divisione invece si affronta la parte centrale di questa seconda fase, con una grande bagarre per le prime posizioni che riguarda cinque formazioni, racchiuse in quattro punti. Al comando rimane solitario il Vets Futsal, che chiude sul 4 a 4 la sfida con il Baraonda (tris di Caselli, doppietta per Tancredi) e vede avvicinarsi le antagoniste, nello specifico Ac Campetto ed Endurance Team, distanti ora solo un punto. Il team castiglionese cala un clean sheet (7-0) sul Poggione, spinto dalle doppiette di Francesco Lippi e capitan Terranzani, mentre è sempre il solito Ciacci a monopolizzare il tabellino per il team di Meattini, che supera 10 a 5 il Lavorazione Marmi Follonica (Macovei 3). Il Montalcino, pur riposando, rimane comunque in quota, al pari dell’Angolo Pratiche, anche se il team di Coen cade 7 a 9 sotto i colpi di un Sant’Anna trascinato dalla classe di Mirko Pieri e dalle reti di Manica (cinquina per lui). Infine, arriva il primo squillo di questa fase per il Podere Curtatone, che sorprende 6 a 5 il Ristorante Celeste (Di Carmine 2): decisivo il tris di Bombardieri.