
Grosseto Calcio
Us Grosseto-San Donato Tavarnelle 0-0, le pagelle biancorosse. Raffaelli decisivo

US GROSSETO, 5 Un Grosseto “non pervenuto” quello visto allo Zecchini affrontare il San Donato Tavarnelle, sulla carta formazione non certo trascendentale che invece ha finito per maramaldeggiare. A conferma di ciò il migliore unionista a fine partita è risultato Raffaelli, autore di quattro belle parate che hanno salvato dalla sconfitta la formazione biancorossa. In campo è regnata la confusione dei singoli, del collettivo e la voglia di ottenere il risultato. Dopo i primi 10 minuti che hanno illuso i tifosi con qualche azione decente, c’è stato il nulla: basti ricordare che il primo ed unico tiro in porta per il Grosseto è avvenuto al 71′ (!) con una conclusione al volo sottomisura di Marzierli controllato centralmente dall’inoperoso portiere ospite. Il voto? Mezzo punto in più per una speranza di rinascita, che però non avviene.
Raffaelli, 7 Sicuramente il migliore in campo con quattro interventi determinanti. Non aiutato dalla sua difesa, salva il salvabile ed evita una sconfitta pronta dietro l’angolo. Un grazie dai compagni.
Sabelli, 5 Schierato da mister Consonni come centrocampista avanzato/seconda punta, dopo i primi dieci minuti ha arretrato la posizione cercando di rinfoltire un centrocampo disordinato e senza idee.
Marzierli, 5 Unica è risultata la sua conclusione a rete del Grosseto. Utilizzato dalla difesa con lanci lunghi a saltare il centrocampo e da sponda a…Colui che non c’è. Non riesce a concretizzare i cross (seppur pochi) dalle fasce. Sembra demordere nel finale come deluso.
Riccobono, 6 Oltre a Raffaelli, unica sufficienza in casa biancorossa per l’impegno e l’agonismo. Alla sua sostituzione applaudito dai tifosi (dal 57′ Addiego Mobilio, n.g. pochi minuti per giudicarlo. Esce per infortunio. Dal 70′ Sanè, 5 volenteroso, ma impreciso nel controllo palla. Non riesce a distinguersi nel caos finale).
Dierna, 5 Per rendimento e sostanza, lui e Possenti oggi sembrano pesci fuor d’acqua in una difesa arruffona, scoordinata e che soffre tremendamente le ripartenze avversarie. Fa anche fatica a costruire di rimessa e certamente non gli manca l’esperienza!
Caponi, 5 Dovrebbe essere il faro, il regista di centrocampo. Al contrario oggi risulta non pervenuto. Cerca con lanci lunghi di smarcare la fascia opposta, ma tali passaggi sono lenti e prevedibili e permettono alla difesa avversaria di anticipare i giocatori biancorossi.
Macchi, 5 È antipatico ripetere quello già detto per questa difesa insufficiente e volatile.
Sacchini, 5 Centrocampo inesistente come lui. Talvolta il voto è superiore al reale rendimento.
Possenti, 5 Insieme a Dierna dovrebbe organizzare e dirigere la difesa: il problema forse che la difesa oggi non c’era…Ma nemmeno lui!
Senigagliesi, 5 Lontano il Senigagliesi visto in precedenti occasioni ovvero scattante, volenteroso, alla ricerca dell’uno contro uno. Peccato, un’altra pedina che col passare del tempo sembra adagiarsi ai ritmi della squadra (dal 63′ Benucci, 5 buttato nella mischia dal mister, non incide).
Guerrini, 5 Perde diversi contrasti nelle ripartenze, ma quello più pericoloso anche in fase difensiva.
All. Consonni, 5 Arrivati a questo punto oltre che lo psicologo servirebbero altri provvedimenti verso i suoi giocatori. D’accordo che i giocatori non siano stati una sua scelta…Ma la rosa delle altre squadre viste a Grosseto erano migliori di quella a sua disposizione? Oggi ne abbiamo avuto la riprova.