Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D girone E: il punto dopo la 30ª giornata. Livorno vola in C, lotta serrata per play-off e play-out

Published

on

La corazzata amaranto, costruita da Egidio Bicchierai e guidata abilmente dal tecnico Paolo Indiani, ha vinto in anticipo il campionato di Serie D girone E.
Infatti, al Livorno è bastato pareggiare 1 a 1 nella trasferta di Terranuova Bracciolini per festeggiare sul campo, sommerso dall’entusiasmo dei propri sostenitori.
Un successo meritatissimo, grazie a una rosa numericamente e qualitativamente superiore a tutte le contendenti.
Dunque, si è avverato quanto promesso dal presidente livornese Joel Esciua quando ha preso il club e così la gloriosa Us Livorno è tornata tra i professionisti dopo il quadriennio dilettantistico.
Non è bastata neppure l’esaltante rincorsa (fino a -5) del Grosseto nel girone d’andata a mettere in discussione il dominio labronico, perché i ragazzi di Indiani hanno sempre creduto nel raggiungimento dell’obiettivo e hanno rispettato in pieno il ruolo di favoritissimi.
A questo punto, si farà dura la lotta per quattro posti nei play-off che si contenderanno, salvo sorprese, cinque squadre:
Fulgens Foligno (53 punti), Seravezza (50), Ghiviborgo (50), Grosseto (47) e Siena (45).
Quest’oggi, il Grifone chiuderà la 30ª giornata affrontando il San Donato Tavarnelle dell’ex tecnico Vitaliano Bonuccelli.
Un’occasione d’oro per gli uomini di mister Gigi Consonni che, in caso di successo, aggancerebbero al terzo posto Seravezza e Ghiviborgo e manderebbero il Siena a -5 a quattro giornate dal termine.
Certo, non significherebbe blindare i quattro posti play-off, ma quasi.
Soprattutto, se i biancorossi riuscissero a vincere, toglierebbero qualsiasi velleità all’Orvietana che, zitta zitta, è salita a quota 43 punti e potenzialmente potrebbe puntare all’ultimo posto disponibile nei play-off avendo nel mirino proprio il Siena e il Grosseto.
A metà classifica, poi, quasi salve o comunque abbastanza tranquille, abbiamo soltanto tre formazioni:
Ostiamare (40), Follonica Gavorrano (39) e Poggibonsi (39).
Per quello che riguarda le parti basse della classifica, invece, è virtualmente retrocessa in Eccellenza Liguria la Fezzanese, ormai a -10 dal penultimo posto quando ci sono soltanto 12 punti disponibili.
Al contrario, si è fatta serratissima la lotta per la salvezza diretta e i play-out.
Ad esempio, al momento il San Donato Tavarnelle con i suoi 34 punti è quintultimo, ma se strappasse un pari al Grosseto aggancerebbe la Sangio e la sopravanzerebbe in virtù dei due scontri diretti vinti.
I gialloblù di mister Bonuccelli potrebbero addirittura appaiare a 37 punti l’Aquila Montevarchi qualora espugnassero lo Zecchini.
In ogni caso, le altre squadre per il momento nei play-out sono:
Figline (34 punti), Flaminia (33), Sporting Trestina (33) e Terranuova Traiana (32).
Tutte quante, bene o male, nelle ultime settimane hanno dato segnali importanti di risveglio, pertanto ci aspettiamo un finale di campionato palpitante, visto che ci saranno diversi scontri diretti a segnare la lotta per la salvezza.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x