Connect with us

Uisp

Conclusa la 10ª edizione di “Vivifiume Ombrone” organizzata dalla Uisp. Successo organizzativo e di partecipanti

Published

on

La decima edizione di Vivifiume Ombrone ha superato quota 100 partecipanti, provenienti da tutta la Toscana.
Un ottimo successo per l’evento nazionale Uisp, che anche quest’anno ha rinnovato i valori della comunità del fiume nei comuni rivieraschi di Grosseto, Campagnatico, Civitella Paganico e Cinigiano.
Dopo la prima giornata riservata agli studenti, la manifestazione è entrata nel vivo con l’inaugurazione ufficiale alla casa del fiume di Paganico, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Alessandra Biondi e l’assessore allo sport del Comune di Grosseto, l’onorevole Fabrizio Rossi.
<<È stata una bella edizione, grazie anche alle amministrazioni che continuano a esserci vicine – osserva Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale acquaviva Uisp e ideatore di Vivifiume – aver raggiunto le dieci edizione è un’emozione importante. Alle attività è stato aggiunto il fitwalking e con il trekking abbiamo toccato anche un luogo particolare della Maremma come il monastero di Siloe, il tutto per dare voce al nostro fiume>>.
<<Una bellissima manifestazione – rileva l’onorevole Fabrizio Rossi, assessore allo sport del Comune di Grosseto – che ci conferma come l’Ombrone non sia più visto come un pericolo, ma come una risorsa per lo sport, per il turismo, per l’ambiente e per chi vuole fare attività all’aria aperta, che fanno bene. Da tempo il Comune di Grosseto con gli investimenti come il ponte pedonale ad Alberese ha dato prova di voler investire per sviluppare la risorsa Ombrone che è un fiume molto lungo, ma anche navigabile e bellissimo, che può attrarre visitatori>>.
<<Abbiamo partecipato attivamente anche quest’anno – afferma Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico – perché siamo convinti del valore come volano di promozione turistica e ambientale. Per noi il fiume è un elemento importante e abbiamo sempre cercato di valorizzarlo insieme a Uisp e Terramare. Andiamo avanti convinti che su questo tipo di manifestazione si debba ancora puntare, insieme agli altri territori. La sensibilità sta cambiando perché oggi il fiume è conosciuto e percepito, ma c’è ancora tanta strada da fare>>.
Tra i partner della Uisp e di Terramare, novità di quest’anno, anche il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. <<Il fiume Ombrone è un luogo simbolo della nostra attività e una manifestazione che lo valorizza non può ricevere il nostro supporto – afferma il tecnico Marco Stefanuccipromuovere i valori di valorizzazione e sostenibilità ambientale è una missione che unisce il nostro ente alla Uisp e alle associazioni che ne fanno parte>>.
I partecipanti alle attività in acqua hanno navigato su gommoni, kayak e sup il tratto di fiume Ombrone tra Monte Antico e Sasso d’Ombrone; i camminatori hanno invece percorso l’itinerario tra Sasso d’Ombrone e il monastero di Siloe (trekking) e tra la casa del fiume e la vecchia stazione di Paganico (fitwalking); i biker hanno pedalato tra Paganico e Sasso d’Ombrone.
Nella seconda giornata, invece, il quartier generale è stato allestito nella piazza principale di Arcille, da dove i biker sono partiti per Baccinello, i camminatori per l’anello delle Trasubbie e gli iscritti al fitwalking per la strada delle Cantinelle. L’acquaviva ha invece raggiunto il ponte di Istia d’Ombrone.
<<È stata un’edizione sicuramente positiva – conclude Massimo Ghizzani, presidente Uisp Grosseto – Vivifiume è ormai una manifestazione storica per il nostro comitato e l’obiettivo è farla crescere. Per il 2026 pensiamo a una novità importante, associare a questo evento un’altra iniziativa importante come Vivicittà>>.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x