Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 29ª giornata. Successo convincente in chiave play-off

Published

on

Il Grifone torna al successo regolando per 2 a 0 il fanalino di coda Fezzanese allo Zecchini nel posticipo della 29ª giornata del girone E di Serie D. I gol biancorossi sono stati realizzati da Marzierli nel primo tempo e da Riccobono nella ripresa. Una vittoria che mantiene i maremmani in piena zona play-off, a due lunghezze dal terzo posto occupato dal Seravezza.
COSA FUNZIONA Per la sedicesima volta in stagione, Raffaelli e compagni h anno mantenuto inviolata la porta. Certo, l’avversario non è stato di quelli irresistibili, ma è pur vero che gli ospiti non sono stato affatto arrendevoli e hanno lottato fino alla fine, anche in inferiorità numerica. In ogni caso, ieri i ragazzi di Consonni hanno mostrato discrete trame di gioco e creato molte occasioni da gol, tanto che il risultato conclusivo avrebbe potuto essere molto più ampio. In crescita, poi, bomber Marzierli, autore del vantaggio (dopo nove giornate all’asciutto) e vicino alla doppietta in più circostanze, così come positivo è il ritorno al gol di Riccobono. Nel complesso, poi, i biancorossi sono apparsi vogliosi e grintosi.
COSA NON FUNZIONA La mancanza di concretezza sotto porta ha vanificato il grande numero di occasioni da gol create dagli unionisti. D’altronde, mister Consonni ha ribadito in varie circostanze che il Grifone del girone di ritorno crea molto di più in fase offensiva, anche se non sempre è stato premiato dai risultati come quando ha inanellato le otto vittorie di fila, magari vincendo per aver saputo sfruttare uno dei pochi pericoli creati. Ieri, poi, ci sono state due gravi sbavature che hanno rischiato di compromettere il risultato. Ci riferiamo all’eccesso di confidenza di Raffaelli che ha tentato un dribbling in area perdendo palla sul pressing di Campana e all’errore di posizionamento di Possenti grazie al quale la Fezzanese è andata al tiro colpendo una clamorosa traversa.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI L’obiettivo primario è e resta quello di centrare innanzitutto i play-off. I grossetani hanno 47 punti e sono appaiati al Ghiviborgo. A 49 punti c’è il terzo posto occupato dal Seravezza, mentre a 53 appare ancora irraggiungibile la Fulgens Foligno. A quota 45, invece, fuori dai play-off, c’è il Siena di mister Magrini. Insomma, a cinque giornate dal termine e con 15 punti disponibili per ogni squadra, è ancora tutto possibile. Tuttavia, parlando realisticamente, l’unica squadra pressoché certa dei play-off è la Fulgens che può difendere il suo +8 sul Siena. Per le formazioni rimanenti, invece, sarà battaglia da qui alla fine. Quel che è certo, però, è che il Grifone domenica giocherà un altro match casalingo affrontando il San Donato Tavarnelle dell’ex tecnico Bonuccelli. Un turno da cercare di sfruttare al massimo, visti anche gli impegni delle dirette concorrenti ai play-off.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ieri, per la prima volta da un bel po’ di tempo, abbiamo visto un gioco accettabile e un atteggiamento adeguato, anche se onestamente la pochezza degli avversari può favorire errori di valutazione. Al punto in cui siamo, un obiettivo sensato potrebbe essere il terzo posto, ma temo che non sia affatto facile. Si sente dire che a questo giro i playoff, a differenza dell’anno scorso, potrebbero aprire spiragli allettanti, anche se personalmente sono abbastanza scettico; ad ogni buon conto vanno conquistati ad ogni costo, se non altro per non avere poi clamorosi rimpianti.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
1
0
Would love your thoughts, please comment.x