
Calcio
Serie D – Kondaj firma il blitz esterno del Follonica Gavorrano sul San Donato Tavarnelle

SAN DONATO TAVARNELLE-US FOLLONICA GAVORRANO 0-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Cecchi (31′ st Menga), Bruni, Cellai (22′ st Maffei), Pecchia, Falconi (37′ st Seghi), Calonaci (42′ st Pazzagli), Carcani, Purro, Borgarello, Manfredi (18′ st Gubellini). A disp.: Leoni, Bianchini, Doratiotto, Cirillo. All.: Bonuccelli.
UsFG: Antonini, Morelli, Pignat, Matteucci, Kondaj (33′ st Zona), Marino, Lo Sicco, Masini (28′ st Gianneschi), Bramante (33′ st Pino), Tatti, Arrighini (50′ st Grifoni). A disp.: Romano, Brunetti, Scartoni, Scartabelli, Giustarini. All.: Masi.
ARBITRO: Targhetta di Castelfranco Veneto. Assistenti: Prestini di Pavia, Zanichelli di Legnano.
RETI: 64′ Kondaj.
NOTE: Recupero: pt, st. Ammoniti: Falconi, Tatti, Carcani, Kondaj.
Torna alla vittoria il Follonica Gavorrano in casa del San Donato Tavarnelle, battendo per 0-1 i padroni di casa grazie alla rete realizzata da Kondaj nella ripresa.
Primo tempo che comunque si chiude a reti bianche e con poche occasioni, complici anche i primi minuti di studio e le folate di vento a condizionare le giocate.
Il primo tiro verso la porta è di Marino, ma il centrocampista spara alto. Il gioco ristagna nei pressi del cerchio centrale, con le squadre attente più alla fase difensiva che ad attaccare.
Al 21′ arrivano due angoli consecutivi per i padroni di casa: nessun problema per i minerari, che allontanano dalla propria area.
Al 27′ San Donato Tavarnelle che crea il primo pericolo: il tiro dal limite dell’area è respinto centralmente da Antonini.
Due minuti dopo ancora una conclusione dalla distanza, sempre da destra, e palla alta di un soffio sopra la traversa.
Il primo tempo finisce senza altri sussulti su uno scialbo 0-0. A inizio ripresa, sul primo corner dei biancorossoblù, mischia in area fiorentina: i minerari protestano per un contatto da rigore, per l’arbitro è tutto regolare.
Al 54′ incursione da sinistra ancora del Follonica Gavorrano e cross basso: il portiere Tampucci anticipa tutti e blocca.
I ragazzi di Masi controllano meglio il gioco e al 64′ arriva il meritato vantaggio: Tatti lavora il pallone a destra e mette in mezzo, la sfera arriva a Kondaj che in area spara sotto la traversa, nulla da fare per il portiere di casa.
Lo Sicco al 73′ sfiora il raddoppio: dal vertice sinistro prova il destro a giro e la palla scheggia l’incrocio dei pali.
Il San Donato Tavarnelle si getta in avanti nel finale. All’88’ dai trenta metri il tiro di Carcani che filtra centralmente impegna nella respinta a terra Antonini. Sul proseguimento dell’azione ancora una punizione dal limite dell’area per i padroni di casa: ancora Carcani fa passare la palla sopra la barriera e la sfera va a sbattere nella parte interna della traversa. E’ l’ultima occasione della gara, che si chiude con tre punti importanti per il Follonica Gavorrano.
Mister Marco Masi
«Siamo all’ottavo risultato utile consecutivo, significa che siamo in buona salute. È stata una partita sporca su un campo impossibile, credo che sia una vergogna far giocare una squadra su un campo così, anche per l’incolumità di tutti i 22 ragazzi in campo più i subentrati che viene messa a repentaglio. Abbiamo fatto quindi una partita sporca, come doveva essere fatta. La vittoria è più che meritata, è vero che loro hanno preso una traversa su punizione, noi l’abbiamo presa su azione, ma la partita è sempre stata sotto controllo».