
Allievi
Due gare giocate nel weekend dal Settore Giovanile biancorossoblù e due vittorie per le giovanili del Follonica Gavorrano

Due gare giocate nel weekend dal Settore Giovanile biancorossoblù, con due vittorie ottenute dagli Allievi regionali e dai Giovanissimi provinciali. Non si è disputata invece la partita degli Allievi provinciali 2009 (Under 16), in programma sabato a Vada, rinviata per impraticabilità di campo.
Allievi regionali 2008 (Under 17) vittoriosi in casa contro l’Atletico Piombino per 1-0, con il gol partita realizzato da Panvini al 35′. «Buona gara giocata dai ragazzi – commenta il collaboratore tecnico Stefano Bogi – Era importante portare a casa i 3 punti, nonostante una partita un po’ nervosa. Abbiamo sempre cercato di fare il nostro gioco, trovando il gol con un bell’assist di Cascioli per Panvini, che da tre metri ha insaccato. La ripresa si è svolta sulla falsariga del primo tempo: noi a comandare il gioco e loro a ripartire di rimessa. Al fischio finale dell’arbitro abbiamo ottenuto una vittoria importante che ci proietta in zone più tranquille della classifica».
Hanno giocato e vinto anche i Giovanissimi provinciali 2010 (Under 15), usciti dalla sfida casalinga contro il Paganico con un 7-0. Ecco il tabellino dei marcatori: 23′ Sorvillo, 33′ Delrio, 36′ Calice, 45′, 48′, 51′ e 55′ Ranieri. «Nonostante il risultato, nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà non tanto nel gioco, ma a fare gol– commenta mister Thomas Rotelli – Abbiamo iniziato muovendo bene la palla, ma senza avere la cattiveria giusta davanti alla porta. Abbiamo anche rischiato di subire gol su punizione, è stato bravo Berti che ha salvato il risultato in un paio di occasioni. Siamo stati fortunati nel gol del vantaggio con Sorvillo, che ha trovato la deviazione di un difensore che ha messo fuori causa il portiere. La partita da lì è cambiata, abbiamo trovato subito il raddoppio e così si è chiusa la prima frazione. Nella ripresa loro hanno un po’ mollato e noi abbiamo trovato la via del gol altre cinque volte. I ragazzi sono stati bravi, hanno tenuto bene il campo e hanno cercato di fare anche possesso palla. Ci prepariamo alla sfida di sabato contro il Pitigliano, sempre da primi in classifica, a quattro giornate dal termine. Speriamo di mantenere il primato e di continuare così».
Per i Giovanissimi interprovinciali 2011 (Under 14) il campionato è finito ed è tempo di fare un bilancio della stagione. «Il campionato è terminato troppo presto, sono state giocate solo otto partite – commenta mister Luca Grossi – mentre nella fase autunnale dieci partite. Troppo poco per l’età dei ragazzi e per giocare al calcio in generale, costringendo così le società ad affidarsi ai tornei in giro per la Toscana. Tuttavia il percorso dei ragazzi è in corso e dall’inizio dell’anno sono stati fatti molti passi in avanti, soprattutto a livello di consapevolezza dei propri mezzi. Sul campo abbiamo finito entrambi i campionati al terzo posto con squadre molto più attrezzate di noi, vincendo partite importanti e imparando da sconfitte pesanti, lasciando comunque inviolato il campo di casa in entrambi i tornei. Il nostro obiettivo di giocarci ogni partita è stato raggiunto e adesso guardiamo al finale di stagione cercando di strutturare la squadra per il campionato della prossima annata. Molti ragazzi si sono messi in mostra, tanto da essere stati convocati nella rappresentativa e sono di buona prospettiva anche per il futuro della nostra società».