
Calcio
Promozione ed Eccellenza: ufficializzate le quote per la prossima stagione

Avevamo scritto ieri della decisione della LND di abolire i fuori quota in Promozione ed Eccellenza, lasciando però alla discrezione dei Comitati Regionali la possibilità di confermarli.
E subito con un comunicato ufficiale il Consiglio Direttivo del C.R.T. ha deciso oggi di confermare le quote per la stagione 2025/26 per i campionati di Eccellenza e Promozione.
In Eccellenza si dovrà far giocare un 2007, mentre in Promozione un 2006.
I massimi dirigenti toscani hanno valutato positivamente il provvedimento assunto l’anno passato e in vigore in questa stagione sportiva di mantenere una sola quota giovane in entrambe le categorie (un 2005 per la precisione), che secondo il loro parere ha rappresentato una giusta ed equilibrata indicazione operativa per le nostre società.
Nelle intenzione del C.R.T. la decisone appena assunta consentirà, inoltre, di sviluppare una “mini filiera regionale” in modo da ampliare le possibilità di scelta qualitativa e quantitativa dei ragazzi in quota da parte delle società appartenenti alle due categorie e di favorire un maggior sviluppo sportivo formativo dei giovani dando la possibilità alle società stesse di programmare l’attività futura.
Già lo scorso anno la questione fuori quota aveva destato alcune perplessità, passando dai 2003 ai 2005, ora per le squadre di Eccellenza si ripresenta il solito problema con il balzo dai 2005 ai 2007.
Società senza Settore Giovanile, o con prestiti pluriennali, che in questa stagione gia avevano inserito alcuni 2006 in prospettiva futura, oggi si ritrovano con un pugno di mosche, dovendo ripartie da zero.
Mi auguro che anche in serie “D” venga ABOLITA questa inutile regola degli under: se un giovane è bravo e meritevole gioca sempre (aggiungo giustamente) comunque a prescindere.