
Calcio
Scuola Calcio e tanta attività nell’ultimo fine settimana per i bimbi del Follonica Gavorrano e dell’affiliata Leoni di Maremma

Bellissima esperienza per i Pulcini 2014 allenati da Emanuele Luzzi, che hanno partecipato al Viareggio cup, torneo organizzato su due giorni dove è arrivata anche la vittoria finale del torneo. I ragazzi nella prima giornata hanno affrontato molto bene il girone di qualificazione. Il piazzamento ha permesso di giocare la finale la mattina seguente, con un ottimo risultato. Bel contorno di pubblico grazie alle diverse categorie presenti in campo, a fare da cornice anche una bella atmosfera carnevalesca. «Direi che oltre alla parte sportiva andata molto bene – sottolinea l’istruttore – il fatto di passare due giorni insieme, compreso il pernottamento in albergo, ha unito ancora di più il gruppo, che da squadra diventa gruppo di amici, anche questo è uno dei nostri propositi».
Le squadre affrontate nel girone di qualificazione sono state l’Atletico Viareggio, il Folgor Marlia e il Lido di Camaiore. Nella mattinata seguente l’incontro con il Viareggio.
Esordienti 2012 allenati da Massimo Vannetti alla terza partita di campionato giocata contro l’Academy Maremma, ottima prova sotto il profilo del gruppo, tutti sono cresciuti sotto ogni aspetto soprattutto a livello educativo, sono sempre molto rispettosi sia dell’arbitro che degli avversari.
Esordienti 2012 allenati da Thomas Cerboni impegnati nella terza giornata di campionato contro l’Academy Maremma. «Sono molto soddisfatto dei nostri atleti – racconta l’istruttore – perché hanno messo in campo tutto quello che avevamo fatto negli allenamenti della settimana, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare ancora di più».
Esordienti 2013 allenati da Paolo Borrelli impegnati con due squadre, sabato con la Nuova Grosseto Barbanella e domenica contro La Boracifera. In entrambe le partite i ragazzi hanno dato importanza a ogni minuto giocato e sono riusciti a portare il rispetto verso l’avversario.
Pulcini 2014 allenati da Alessandro Bonaguidi, Emanuele Luzzi e Massimo Toninelli alla prima partita di ritorno di campionato a Grosseto, ospiti dell’Invictasauro. Ottimo il comportamento dei ragazzi, che hanno aiutato alcuni elementi che si sono uniti da poco al gruppo ed erano alla prima partita ufficiale. «La bellezza di vedere bambini emozionati all’ingresso in campo – dicono gli istruttori – e le frasi d’incitamento dei compagni alle prime difficoltà ci rendono orgogliosi dell’educazione e del senso di squadra dimostrati. Portati sul campo i valori e le qualità provate e vissute in allenamento».
Pulcini 2015 dei Leoni di Maremma allenati da Marco Di Fiore e Maurizio Aguirre impegnati in campionato contro l’Academy Maremma. Gran partita su un campo molto fangoso e difficile, ma i bambini si sono adattati rapidamente, giocando con impegno e un ottimo atteggiamento. Istruttori molto soddisfatti dei loro progressi, mentre la partita si è chiusa con grandi sorrisi e belle fotografie insieme.
Pulcini 2015 dei Leoni di Maremma allenati da Flavio Peccianti di scena contro i pari età della Boracifera, esperienza formativa per i giovani gialloverdi nonostante qualche difficoltà.
Primi Calci 2016 dei Leoni di Maremma allenati da Lorenzo Villareale impegnati nella bellissima esperienza alla Viareggio cup, che li ha visti impegnati in un torneo su due giorni. I bimbi hanno trascorso 48 ore insieme, compreso il pernottamento, all’insegna del gioco e del divertimento sempre con il sorriso in bocca. Questa esperienza ha permesso di unire ancora di più il gruppo.