Connect with us

Volley

Serie B2: la Pallavolo Grosseto Giorgio Peri in vantaggio di due set, riesce a battere Terracina al quinto e conquista due punti importanti per la salvezza

Published

on

Campionato serie B/2 femminile – Sedicesima Giornata – girone “H”

Pallavolo Grosseto Giorgio Peri – Terracina 3/2 – 25/16,25/14,18/25,23/25,15/13

Grosseto. E’ battaglia fra Pallavolo Grosseto Giorgio Peri e Terracina. Le grossetane la spuntano al quinto set, dopo essere andate facilmente avanti per due a zero, prima di essere raggiunte dal sestetto laziale nel corso del terzo e quarto set. Poggetti e compagne però non si perdono d’animo e riescono a spuntarla al tie break. La partita si chiude con il successo delle maremmane per tre set a due e i parziali di 25/16,25/14,18/25,23/25,15/13. La gara sarebbe potuta finire diversamente e il condizionale è d’obbligo, se la centrale Luschi non fosse stata costretta a lasciare il campo dopo i primi due set, per il riacutizzarsi del problema alla caviglia, che costringe coach Rossi a ricorrere spesso al doppio cambio nel corso della gara, come spiega lo stesso allenatore grossetano al termine della gara “ Forse l’avrei vinta per tre set a zero se avessi avuto in campo Luschi per tutta la gara. Uscita lei, Barboni, la giocatrice più forte della squadra avversaria ha avuto via libera. Sono ricorso spesso al doppio cambio che ha sempre pagato con l’ingresso di Merler e Gambelli per Poggetti e Fatticcioni. Nei primi due set abbiamo giocato la migliore pallavolo di questa fase del campionato, poi Terracina è venuta fuori con Barboni e ho cercato di limitarla con la centrale Gambelli. Poggetti ha battuto bene nel quinto set e l’abbiamo portata a casa. Sono soddisfatto peri il livello del nostro gioco, che è sempre stato molto alto. Il nostro muro e la difesa hanno giocato molto bene. Per quanto riguarda la classifica, le squadre sotto di noi hanno perso, mentre noi siamo andati a + 2 sulla zona calda della classifica e questo ci fa ben sperare per il futuro” conclude coach Rossi. Massimo Galletti

La cronaca della partita:

1^ Set: la prima frazione di gioco si apre con Terracina subito avanti per 3/0 e 7/3, poi arriva il recupero di Grosseto, che pareggia per 9/9. Le maremmane fanno di più e passano per la prima volta in vantaggio nel set. Si lotta su ogni palla e i due sestetti procedono punto a punto. Il muro delle maremmane fa il suo dovere su Barboni  e Terracina si trova a inseguire le padrone di casa sotto per 15/13. Prosegue il buon momento delle grossetane che si portano a + 3 dalle laziali. Doppio cambio nella Pallavolo Grosseto entrano Merler e Gambelli per Poggetti e Fatticcioni.  La squadra ospite sbaglia diverse battute e le biancorosse conquistano il 20/15. Limitata l’azione offensiva dell’opposto avversario, il Giorgio Peri continua a macinare punti e conquista il 23/15. Arriva il 24/15 su un Terracina completamente rassegnato. Il primo set point è annullato. Il pallonetto millimetrico dietro il muro avversario consegna il primo set alle padrone di casa con il punteggio di 25/16, in circa 30′ di gioco.

2^ Set: La seconda frazione di gioco si apre con il vantaggio della Pallavolo Grosseto per 2/0. Grosseto si muove bene in campo e difende di tutto fino a quando Terracina nel tentativo di mettere palla a terra, finisce per sbagliare. Grosseto conquista il +2. Terracina prova a recuperare, ma il Giorgio Peri è brava a tenere indietro il sestetto avversario. Le biancorosse allungano ancora e si portano in vantaggio per 12/7. Con il passare dei minuti il divario fra i due sestetti si fa sempre più largo con le maremmane meritatamente in vantaggio per 18/10. Coach Rossi cambia Gambelli con Poggetti che ritorna in campo sul punteggio di 20/12 per le biancorosse. Tutti gli attacchi della squadra avversaria sono murati o ben difesi dalle grossetane avanti per 23/14. Arriva il 24/14 per le padrone di casa. Il 25/14 è più facile del previsto. Il pallonetto millimetrico mette fine alle ostilità con le Poggetti e compagne avanti per due set a zero.

3^ Set: La terza frazione si apre in parità per 4/4. Terracina vuole rimanere in partita, ma per farlo deve per forza vincere il set a disposizione. Grosseto però continua a giocare con estrema lucidità e senza particolari sbavature. Le biancorosse provano a mettere a segno il primo mini break, ma la squadra ospite ricuce lo strappo. Sorpasso Terracina con il punteggio di 7/6. Arriva anche il momento delicato per le maremmane che si trovano indietro per 11/7 e Rossano Rossi è costretta a chiamare il tempo di sospensione. La Pallavolo Grosseto dimezza lo svantaggio e lo riduce a 13/12 per le laziali. Il 20/14 per Terracina, vede le grossetane in affanno nel tentativo di recuperare i punti di differenza. Il terzo set è ormai segnato. Terracina cambia modo di giocare e le padrone di casa soffrono fino al 25/18 per la squadra ospite che accorcia le distanze.

4^ Set: La Pallavolo Grosseto sembra essersi ripresa e ritorna in campo decisa a chiudere il confronto conquistando il vantaggio per 7/4. Il divario fra i due sestetti si fa sempre più largo con le maremmane avanti per 10/5. Il muro delle padrone di casa funziona perfettamente e la squadra laziale vede aumentare il divario dalle grossetane, che conducono per 12/6. Il 20/16 per le grossetane mette in evidenza la potenza di attacco e la difesa dei due sestetti. Terracina non ci sta e si avvicina pericolosamente alla squadra di casa che si vede ridurre il vantaggio fino al pareggio per 21/21. Arriva il sorpasso delle laziali avanti per 23/21. E ‘ancora Terracina a mettere la testa in avanti e a procurarsi la palla set con il punteggio di 24/22. Grosseto annulla il primo punto set, ma non il secondo, che vede le ospiti pareggiare il conto dei set con il punteggio di 25/23.

5^ Set: La partita si riapre e per la Pallavolo Grosseto la gara sopratutto dal punto di vista mentale non è facile. Il quinto set è equilibrato con il punteggio di 5 pari. Terracina gioca con più convinzione e si va al cambio campo con la squadra avversaria avanti per 8/6. Le maremmane non ci stanno e recuperano tre punti. Grosseto sembra avere ritrovato il gioco dei primi due set e passa a condurre per 12/9. La partita si decide nelle battute finali con le due squadre divise da un solo punto di differenza. Sono le maremmane a procurarsi la palla del match ball per 14/12. Terracina annulla e si avvicina alle biancorosse. La squadra ospite sbaglia il servizio e finalmente le ragazze di coach Rossano Rossi possono esultare per il successo e i due punti conquistati con il 15/13. finale.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x