
Calcio
Fulgens Foligno – Us Grosseto: le pagelle. Grifone da 4, prestazione horror

Us Grosseto 4 – Prestazione horror della squadra biancorossa. Quattro come le reti subite e gli schiaffi presi da un Fulgens Foligno che ha messo in campo maggior volontà e voglia di vincere. Squadra impalpabile. Non pervenuta.
Raffaelli 5 – Non particolarmente colpevole nelle quattro reti subite, anche se ha dato l’impressione di poter fare di più nella seconda rete. Si fa trascinare nella giornata negativa di tutta la squadra.
Guerrini 5,5 – La dimostrazione che il classe 2006 anche nelle giornate disgraziate come oggi è tra i più intraprendenti e seppur sbagliando spesso è l’ultimo che si arrende.
Bolcano 5 – Non riesce mai a bloccare le offensive dei tre attaccanti del Foligno.
Possenti 4,5 – Compie un errore simile che era costato l’espulsione con il Livorno facendo segnare la quarta rete ai padroni di casa. Non è un suo momento felice.
Nunziati 4,5 – Prestazione negativa, compie tanti errori. Ci sarebbe bisogno forse di un turno di riposo per ricaricare le pile e ripartire con idee più chiare.
dal 1′ st Macchi 6 – Rientra dopo lo stop, cerca di fare qualcosa nei primi dieci minuti dalla ripresa. Sbaglia il gol del 4 a 2, ma la sua qualità è importante per la squadra.
Sacchini 5 – Involuzione del centrocampista del Grosseto, probabilmente ancora non al 100% fisicamente. Sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare.
Caponi 5,5 – Cerca di difendersi con esperienza e la sua tecnica, ma viene anche lui travolto dal gioco del Foligno.
Addiego Mobilio 6,5 – Unico giocatore da dove partono le poche idee del Grosseto, l’ultimo ad arrendersi. E’ il più dotato tecnicamente e si vede.
Senigagliesi 6 – Non soltanto per la rete. Prestazione onesta sulla fascia di appartenenza in una giornata da dimenticare.
dal 35′ st. Grasso sv – Entra a gara già decisa e può fare ben poco.
Sabattini 5,5 – Non uno dei peggiori nell’insolito ruolo di trequartista, qualche incursione, ma nulla di più.
dal 21′ st Marzierli 5,5 – Uno sprazzo di partita per l’attaccante che rientra dopo l’infortunio, ma può incidere ben poco.
Benucci 5 – Gioca nel ruolo di centravanti che non è il suo. Cerca di adattarsi, ma è impalpabile.
Consonni 4,5 – Ha l’attenuante delle numerosi assenze e c’è da capire il perché del numero dei tanti infortuni muscolari. La squadra si è smarrita e con lei ogni idea di gioco con la difesa a tre ed il centrocampo a due che mette in difficoltà l’undici maremmano.
Anche il mister maremmano deve ritrovare le sue idee ed il bel calcio che lo aveva portato ad inanellare otto vittorie consecutive.
Il Grifone ha bisogno del suo “professore”.
Ora ci mancavano solo le batoste che, volendo, possono essere tranquillamente chiamate anche figure di m…a. Io spero solo che si riesca in fretta a racimolare quei 4/5 punti che sono necessari per blindare la salvezza, perché il nulla calcistico che questa squadra sta esprimendo inizia a farmi veramente paura. Mi si dirà che è una preoccupazione eccessiva, ma a me pare che siamo in caduta libera.