
Grosseto Calcio
Aggredì Galgani (vicedirettore di Gs) prima di Grosseto-Seravezza dell’11 settembre 2022. Adesso arrivano le scuse pubbliche a chiusura della vicenda

Ci sono voluti quasi ventotto mesi, ma alla fine si è risolto tutto nel migliori dei modi.
Stiamo parlando della vicenda che domenica 11 settembre 2022, prima del match Grosseto-Seravezza (terminato 1 a 2), vide il tifoso biancorosso Marco F. spuntare dal nulla e aggredire il vicedirettore di Gs, Yuri Galgani.
Il nostro direttore non conosceva né aveva mai visto il tifoso in questione che lo spintonò e lo prese per il collo di fronte a numerosi testimoni e alle Forze di Polizia presenti in borghese e in divisa.
Galgani successivamente identificò e querelò il suo aggressore che fu rinviato a giudizio per percosse.
Il processo, per il quale Galgani non si è mai costituito parte civile, avrebbe dovuto celebrarsi il 14 febbraio 2025, ovvero in questa settimana, ma proprio ieri le controparti hanno raggiunto un accordo extragiudiziale con il quale hanno messo fine alla vicenda.
Come parte dell’accordo, le scuse pubbliche al nostro vicedirettore con una lettera che pubblichiamo qui sotto integralmente.
Gentilissimo sig. Yuri Galgani,
con la presente, intendo esprimere il mio più sincero rammarico per l’episodio dell’11 settembre 2022 nel corso del quale ho travalicato la civile convivenza con un’aggressione fisica immotivata, per quanto non violenta né premeditata.
Non ho mai avuto intenzione di arrecare alcun tipo di offesa, fisica o morale, a lei che era fuori dallo stadio Zecchini nelle sue funzioni di giornalista e che non mi ha provocato in nessun modo, oltretutto non conoscendomi.
Ho agito d’istinto e me ne pento.
Nutro la massima stima professionale in lei e so che ha compreso la non cattiveria del mio gesto.
Distintamente.
Marco F.