Tra queste ci sono anche gli sport d’acquaviva, che grazie alla collaborazione storica con l’associazione Terramare rappresentano un pilastro dell’azione sul territorio. E d’inverno, quando fuori fa freddo e le uscite in mare o in fiume sono difficili, la piscina diventa un luogo accogliente in cui fare esperienza, soprattutto per i bambini. Così è nata l’idea del corso di acquaviva per i giovanissimi, canoa, kayak e sup, con lezioni ogni mercoledì sera dalle 20.
“E’ una fortuna avere questa piscina in gestione – afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore acquaviva Uisp – perché nei periodi invernali è importante fare preparazione e un po’ di apnea in condizioni ideali, acqua calda e profondità bassa”. Il lavoro portato avanti da Uisp e Terramare, di cui Zaccherotti è presidente, sta dando i suoi frutti: “La nostra squadra ha una trentina di allievi dai 5 ai 17 anni. Per noi sono una gioia e un motivo d’orgoglio vederli crescere e divertirsi insieme”.
Tra loro c’è Alessandro Mori, 13 anni: “Faccio surf da quando ne ho 4, dopo aver seguito un mio amico – racconta – poi lui ha smesso e io ho continuato. Dove voglio arrivare? A surfare sempre meglio e con onde più grandi, essere in Maremma mi aiuta in questa passione”.
Nel team dei nuovi istruttori Uisp si è aggiunta anche Deborah Gualtierotti “Prepariamo i ragazzi con una propedeutica alle varie remate, una preparazione delle braccia e delle gambe – spiega – Lavoriamo sulla respirazione e su un lavoro a secco come ginnastica o preparazione alle varie alzate per surf o sup sia dentro che fuori l’acqua”. “Io ci metto tutta la passione possibile – aggiunge – cercando di trasmetterla ai più piccoli affinché possano avvicinarsi a questo mondo bellissimo”.