Amatoriali
A due giornate dal termine della prima fase del campionato di calcio a 5 Uisp le classifiche dei due gironi si stanno definendo
CAMPIONATO CALCIO A 5 GROSSETO
A due giornate dal termine della prima fase del campionato di calcio a 5, le classifiche dei due gironi vanno via via definendo la propria fisionomia, con squadre già qualificate e altre a cui manca veramente pochissimo per strappare la qualificazione alla massima serie.
Nel girone A Atletico Barbiere cannibale: il team di Di Girolamo, già qualificato e vicino a chiudere al comando il raggruppamento, non fa sconto al Lavorazione Marmi Follonica, caduto 13 a 3 sotto i colpi offensivi di Ferdinando Giglio, che va in doppia cifra di realizzazioni. Alle spalle della capolista, Sbronzi di Riace e Asd Bivio Ravi vincono e si avvicinano alla qualificazione, per la quale ormai manca solo un punto. Il team di Batistoni, grazie a una bella prova corale in cui emergono Pitel, Smajli, Russo e Brizzi, cala un sonante 14 a 1 all’Endurance Team, mentre i tris di Manfrin e Pagano spingono i ragazzi di Bonanata all’8 a 2 contro il Vets Futsal. Bagarre per la quarta posizione, dove al momento si trova l’Fc Abitando, che con le doppiette di Biagini, Tosoni e Moretti piega 7 a 4 il Montalcino. Ma il team follonichese è incalzato dall’Immobiliare Rossi che si aggiudica 5 a 3 lo scontro diretto contro il Barracuda (Rossi 2) spinto dalla doppietta di Bocchi, ma anche il Car Center torna prepotentemente in corsa con un Angelino versione extralarge nell’11 a 4 sul Baraonda. Riposava il Foot Jolly.
Nel gruppo B, invece, due le squadre già certe della serie A, ovvero Barbagianni Carrozzeria Tirrena e Calcio Shop, ma anche in questo caso le due formazioni dimostrano tutto il proprio valore, non lasciando punti sul campo. Il team di Chigiotti, infatti, difende la prima piazza con l’affermazione in salsa brasiliana sull’Angolo Pratiche: 14 a 3 il finale, con la classe di Bender e Novello a impreziosire il risultato. Le capacità da bomber di Cavazza (sei gol per lui), invece, portano il Calcio Shop ad imporsi 8 a 3 su Il Poggione (Salvadori 2). Un’altra formazione vicinissima alla qualificazione è la Tpt Pavimenti di Luca Torrini che, dopo l’affermazione 9 a 5 in rimonta firmata da Canuzzi e Chelini, vede la massima serie distante solamente un punto. Anche qui grande lotta per la quarta posizione, dove sono in lizza tre squadre: due di queste, Cassai Gomme e Rigattieri pareggiano con uno scoppiettante 8 a 8 la propria sfida, con Verdemare, Cencini e Bambagioni da una parte e Vichi, Pannaccione e Martellini dall’altra a segno più volte, mentre gli Underdogz sono trascinati da Vinerba e Ferrini nell’8 a 2 al Ristorante Celeste, guadagnando così terreno sulle altre contendenti. Nelle altre due gare, Sciangai e I Celestini fanno un gran passo avanti per la serie B: il solito Panfilo va in gol sei volte nel 10 a 1 del team di Bertini sul Sant’Anna, mentre il tris di Filippo Neri indirizza il 7 a 2 dei suoi sul Podere Curtatone.
COPPA CALCIO A 8 GROSSETO
Sarà Young Boys – Turbante la finale che assegnerà il titolo della coppa Pro di calcio a 8. I primi della classe in campionato riescono nell’impresa di ribaltare il risultato contro i campioni in carica del Lido Oasi, costretti a capitolare ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3 a 1: Casacci e De Paolis, dopo lo 0 a 2 dell’andata, avevano addirittura portato i biancoviola sul 3 a 0, prima che l’acuto di Scrivano portasse a giocarsi l’esito della qualificazione dal dischetto. L’Fc Turbante, invece, si affida alla connection Nigido per mettere in sicurezza il proprio passaggio del turno, dopo il 4 a 2 dell’andata: D’Aniello e compagni bissano il successo contro una big come il Ristorante Il Veliero con uno scoppiettante 5 a 4, guadagnandosi l’ultimo atto.
Nella coppa Dilettanti, invece, con l’Health Lab già certa della finale per il ritiro del New Hellas, la Castiglionese ipoteca la qualificazione con il largo 7 a 1 calato al Partizan Degrado- Man of the match il solito Marinai, capace veramente di cambiare il volto dei rossoblè: poker di gol messi a segno dall’attaccante in questa gara.