Calcio
E’ arrivato il momento del big match Us Grosseto – Livorno
Grosseto – Ed eccoci alla settimana clou di tutta la stagione; domenica 26 Gennaio 2025 alle ore 14,30 allo stadio Zecchini si giocherà la partita delle partite, Grosseto (37) – Livorno (47), partita mai banale soprattutto da quel 11 Giugno 2009, ritorno dei play off di serie B che costarono una bruciante sconfitta per i biancorossi dopo la vittoria dell’andata e un primo tempo da favola dei maremmani. E’ innegabile, però, che il distacco accumulato in queste prime tre giornate del girone di ritorno, ha fatto perdere molto interesse in ottica classifica alla partita; un conto era se la partita si fosse giocata nelle condizioni in cui eravamo alla pausa di Natale, 5 punti indietro che, nel migliore dei casi, potevano arrivare a 2 e riaprire in toto il discorso vittoria del campionato. Ora, con 10 punti di differenza, anche una vittoria dei biancorossi porterebbe il divario a 7 punti, secondo me ancora molti per poter riaprire i giochi. Comunque è chiaro che la partita va giocata proprio come se le condizioni fossero quelle precedenti, anzi, secondo me andrebbe affrontata come se le squadre fossero in parità e fossimo all’ultima giornata di campionato.
Un Follonica Gavorrano (25) in posizione di classifica che comincia a farsi pericolosa, riceverà un Figline (22) per ricominciare quella risalita di classifica che indubbiamente la squadra mineraria merita.
Il resto del programma prevede Foligno (35) – Flaminia Civitacastellana (16), pronostico nettamente favorevole agli umbri impegnati a rimanere nella zona play off fino in fondo; in Aquila Montevarchi (28) – Orvietana (27), incontro tra due formazioni che, nonostante la tranquilla posizione in classifica, daranno un occhio più indietro che davanti, mentre in Fezzanese (11) Terranuova Traiana (21) la situazione piuttosto compromessa della squadra ligure potrebbe favorire gli ospiti nella conquista del bottino pieno.
Ancora Ostia Mare (22) – Poggibonsi (30) vede favoriti gli ospiti, anche se reduci dalla sconfitta interna contro il Grosseto, ma con una prestazione assolutamente sufficiente che non credo possa impensierire la formazione romana; in San Donato Tavarnelle (24) – Seravezza Pozzi (37), dove, anche qui, almeno nei pronostici, gli ospiti partono con i favori del pronostico, mentre lo scontro del Franchi Siena (34) – Ghiviborgo (34), promette equilibrio e scintille in ottica un posto nei play off.
In chiusura di programma Trestina (22) – Sangiovannese (25) in palio ci sarà una bella fetta di salvezza con la prospettiva di evitare i play out, a patto della conquista dei tre punti. (AS)
Purtroppo le pessime prestazioni fornite nelle prime due giornate del girone di ritorno hanno pressoché azzerato le possibilità di recupero sul Livorno che a questo punto ha un’enorme ipoteca sulla vittoria del campionato; dovremmo vincere domenica e confidare in una loro grossa crisi che in verità appare estremamente improbabile. Peraltro avremo pesantissime assenze che rendono ancora più ardua un’impresa – di per sé proibitiva – contro una squadra che procede come un rullo compressore. Che poi si debba fare il possibile e l’impossibile per batterli è fuori discussione, se non altro per orgoglio e dignità.