Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 20ª giornata. Grifone di nuovo secondo

Published

on

Il Grifone ha espugnato 0 a 1 il Lotti di Poggibonsi nel derby toscano con i valdelsani valevole per la 20ª giornata del girone E di Serie D. Il gol vittoria è stato realizzato da Sabelli, fresco di rinnovo pluriennale con il sodalizio biancorosso. Una vittoria che ha riportato il Grosseto in seconda posizione, anche se in coabitazione con il Seravezza.
COSA FUNZIONA Le partite contro il Poggibonsi non sono mai banali ed essere riusciti a vincere al Lotti è stata sicuramente una nota molto positiva. La squadra è tornata al successo (il primo del 2025) dopo la sconfitta a Orvieto e il pari casalingo col Seravezza. Mister Consonni ha messo in campo una squadra propositiva e ha avuto una gran risposta dai centrali under Bolcano e Nunziati, chiamati a sostituire Possenti e Dierna. È probabile che in casa giallorossa abbiano da recriminare per i legni colpiti, ma i grossetani hanno impegnato severamente il portiere Pacini in più occasioni. Di fatto, il gol di Sabelli ha regalato tre punti pesantissimi in chiave di classifica, grazie ai quali il Grifone è tornato al secondo posto, raggiungendo il Seravezza a quota 37. Oltre a ciò, ennesimo “clean sheet” (l’undicesimo in 20 turni, il nono da quando c’è Consonni) e difesa grossetana  – con 18 gol subiti – nuovamente migliore seconda del girone dopo Siena e San Donato Tavarnelle con 15.
COSA NON FUNZIONA Il Grifone ha pagato a caro prezzo il misero punto raccolto tra Orvietana e Seravezza, questo perché il Livorno ha centrato due vittorie consecutive riallungando in classifica. A dire il vero, gli amaranto hanno vinto anche nell’ultima giornata di andata e ieri, in rimonta casalinga, contro il fanalino Fezzanese, dunque hanno raccolto 12 punti nelle ultime 4 giornate, mentre i maremmani si sono fermati a 7. Ecco spiegato il +10 in classifica dei labronici sugli unionisti, riusciti ad arrivare fino a -5 dopo la fantastica serie di 8 successi consecutivi.
COSA DOBBIANO ASPETTARCI Domenica ci sarà uno dei derby più sentiti, quello contro il Livorno che arriverà allo Zecchini rinforzato rispetto all’andata e forte di un vantaggio in classifica molto ampio. Gli amaranto avranno a disposizione vittoria e pareggio, mentre i biancorossi dovranno provare vincere non tanto per scendere a -7, quanto piuttosto per vendicare l’umiliante 5 a 2 subito all’andata, con 5 gol subiti nella ripresa dopo un primo tempo perfetto chiuso in vantaggio 0-2. Purtroppo, però, mister Consonni dovrà fare a meno di due titolarissimi, ovvero capitan Cretella (infortunato) e bomber Marzierli (squalificato dopo l’ammonizione discutibile rimediata ieri a Poggibonsi). Insomma, il Grifone dovrà scalare una montagna, ma vincere contro la capolista darebbe un gusto molto più dolce a un’annata partita male e raddrizzata in corsa.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x