Baseball
Colpo del Bsc Grosseto: arriva Mcllwain, ex giocatore dei New York Mets
Veloce e potente, il nuovo esterno ventiseienne della squadra biancorossa andrà a rinforzare il roster del manager Vecchi nella prossima Serie A di baseball
“Seguivamo Brandon McIlwain da tempo – ha detto il presidente del Big Mat Bsc Grosseto, Antonio Pugliese – e per noi è un onore averlo in squadra. E’ una persona di un certo spessore e la nostra fortuna è stata anche il fatto che sia molto attratto dalle nostre zone anche per via della casa che sua moglie ha a Buonconvento, in provincia di Siena. Il suo profilo è quello che rispetta il nostro nuovo corso, perché vogliamo lavorare con atleti giovani, professionali e motivati, che diano una mano ai nostri ragazzi. Non vogliamo ripetere gli errori dello scorso anno”.
“Sono contento – ha aggiunto il manager Enrico Vecchi – di allenare un giocatore come Brandon McIlwain: un giovane atleta che all’Università era considerato un prospetto anche nel Football americano. La sua carriera professionistica parla da sola. Ha giocato in Triplo A, è attirato dall’Italia ed è molto incuriosito dal nostro paese. Dovrà ambientarsi ma è un giocatore di indubbio spessore”.
A differenza della maggior parte degli atleti delle scuole superiori che praticano due sport, ha continuato a giocare sia a football che a baseball, diventando un talento seguito da tutte le franchigie delle due discipline. E’ stato un infortunio al piede a fargli scegliere poi il baseball. Nel 2020 McIlwain viene scelto dai New York Mets che lo mandano a St Lucie (singolo A) chiudendo, in 74 partite, una media battuta di .255 con 7 fuoricampo, 8 basi rubate in 11 tentativi e 36 basi su ball a 89 strikeout. A 24 anni inizia il salto: i Mets lo promuovono prima in doppio A con i Brooklyn Cyclones (.298 di media battuta con 3 fuoricampo, 12 basi rubate, poi va ai Binghamton Rumble Ponies (Doppio A) chiudendo alla grande con .255 di media, altri 7 fuoricampo e ben 15 basi rubate. E’ l’anno che precede il grande salto in Triplo AAA con Syracuse: alle porte della Major league giocherà 170 partite in due anni aumentando anche la “potenza” nel box e collezionando 12 fuoricampo senza tralasciare la stessa velocità sulle basi e la difesa del campo esterno. Negli anni in minors chiude con 345 partite giocate, .248 di media battuta, 63 doppi, 9 tripli e 29 fuoricampo. E 49 basi rubate. Lo scorso anno, dopo aver iniziato in Doppio A con i Mets (Binghamton) è stato rilasciato e ha chiuso la stagione (in totale ha disputato 90 partite) a Washington, nella Frontier League dell’Indipendent chiudendo a .300 in media battuta, 8 homer, 4 tripli e 10 basi rubate. Un atleta “tremendo”, dunque ma anche un difensore eccezionale e un ottimo battitore. Info su www.bscgrosseto.it.