Calcio
Bellissima esperienza per i bimbi al torneo Avis organizzato dal Follonica Gavorrano
Bellissima esperienza per i bimbi della società affiliata Leoni di Maremma al torneo Avis a Follonica, organizzato dalla società del Follonica Gavorrano assieme ai direttivi Avis di zona.
Un torneo finalizzato alla sensibilizzazione per la donazione del sangue, che si è tenuto nell’impianto Nicoletti di Follonica. Si tratta del terzo appuntamento organizzato tra il 2024 e il 2025 dalla società biancorossoblù.
Importante sottolineare quanto sia essenziale agire sul territorio. L’unione tra le Avis e la società UsFG permette di agire nel mondo dello sport e dei giovani, che sono i più sensibili.
Un gesto come quello della donazione del sangue necessita di soli 10 minuti di tempo, ma con questi 10 minuti si può salvare una vita. E dai più piccoli il messaggio arriva anche ai genitori, un gesto di amore nei confronti degli altri, ma anche verso se stessi. Ogni volta che si fa una donazione lo stato di salute viene controllato e si ha un monitoraggio importante.
Sul campo hanno partecipato i Pulcini 2015 dei Leoni di Maremma allenati da Flavio Peccianti e il gruppo allenato da Marco Di Fiore e Maurizio Aguirre. Il torneo in casa è stato strutturato con otto squadre, quattro per girone. I bimbi di Aguirre e Di Fiore si sono confrontati con Grosseto, Academy Maremma e Nuova Grosseto nel girone, poi con l’Invictasauro nella seconda fase. Grande miglioramento di tutti sul lato del comportamento, con i piccoli gialloverdi molto felici di partecipare a un torneo come questo.
Il gruppo del 2015 ha inoltre partecipato domenica al torneo Altopascio, con 20 squadre divise in cinque gironi. Giornata molto fredda e caratterizzata da forte vento, ottimo il comportamento di tutti.
Nel fine settimana, inoltre, i Pulcini 2014 allenati da Massimo Toninelli, Emanuele Luzzi, Alessandro Bonaguidi e Carmine Iacomino sono stati impegnati sabato 11 nella prima tappa del “Grassroots”, ospitando l’Argentario. Il torneo Figc ha lo scopo di condividere in tutta Europa standard di qualità coerenti, con obiettivi da raggiungere in merito allo sviluppo del calcio di base. Importante anche la promozione di programmi per il Fair Play e l’inclusione. L’obiettivo della manifestazione è quello di creare le condizioni per avere il miglior ambiente e la miglior formazione possibile. I ragazzi biancorossoblù si sono distinti per capacità, attitudine e comportamento sportivo. I 14 elementi coinvolti hanno dimostrato scaltrezza nello Small Sides Games 3vs3 con 4 mini porte e nella classica partita 7vs7. Il risultato permette di andare avanti nella manifestazione, scoprendo nuove sfide tecniche.