Calcio
Coppa di terza categoria: il Montiano non si presenta contro l’Aurora Pitigliano e ora che succede?
Grosseto – Ancora una pagina brutta del calcio provinciale maremmano, esattamente la seconda in questa edizione della Coppa provinciale di terza categoria.
Questa sera alle ore 19 si doveva disputare il match tra A.Pitigliano e Montiano, ma la formazione ospite non si è presentata sembrerebbe perché non raggiungesse il numero minimo principalmente per motivi lavorativi.
Naturalmente in questi casi l’uso del condizionale è obbligatorio. L’unica certezza è che che la compagine ospite non si sia presentata.
E ora che succede con il regolamento ? Cosa prevede?
Abbiamo letto il regolamento che riguarda la coppa provinciale e sinceramente non abbiamo compreso cosa possa accadere.
Il testo del CRT cita testualmente:
“RINUNCIA A GARE
Nel caso in cui una società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, verranno applicate nei suoi confronti, le sanzioni di cui all’art. 10, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0-3) inoltre la stessa società verrà esclusa dal procedimento della manifestazione; a suo carico sarà altresì applicata la sanzione pecuniaria fino a € 100 per le società di Terza categoria. Verranno anche escluse dal proseguo della manifestazione le società che utilizzano calciatori in posizione irregolare a che comunque si rendono responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicata nei loro confronti l’art. 10, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva. Qualora si verifichi la situazione di cui sopra, alla società che avrebbe dovuto incontrare quella esclusa dalla manifestazione verrà assegnata la vittoria della gara con il punteggio di 0-3.”
Le teorie sono due:
a) il Montiano essendo esclusa dalla competizione non verrà quindi presa in considerazione la partita precedentemente giocata con l’Alberese. Fa fede quindi lo scontro diretto tra Alberese ed Aurora Pitigliano ed essendo terminata 0 a 0 in parità si andrà al sorteggio
b) il Montiano viene eliminato dalla competizione subisce il 3 a 0, ma viene conteggiata la gara con l’Alberese (persa per 6 a 0) e quindi per differenza reti l’Aurora Pitigliano è escluso.
Staremo a vedere cosa deciderà il giudice sportivo territoriale.