Football Americano
Progetto Centri Coni: Pro soccer lab e Condor insieme per due giornate di sport e formazione
Due giornate di attività sportiva e di formazione fatta dai tecnici della Pro soccer e dei Condor ai ragazzi delle due società
Continua il percorso della Pro soccer lab con il progetto Centri Coni, che ha l’obiettivo di innalzare la qualità dei tecnici di tutti i Centri del territorio, al tempo stesso, ricerca a livello provinciale e regionale. Sono sei i Centri Coni in provincia di Grosseto e, per questa parte di progetto, ne sono stati abbinati due per fare uno scambio di tecnici e di esperienze in ambiti sportivi differenti. La Pro soccer lab è stata abbinata alla Polisportiva Condor Grosseto, con una prima attività fatta dai Condor, che portano avanti principalmente sport quali football americano e cheerleading, al centro sportivo Casamorino di Castiglione della Pescaia.
“Un’esperienza che facciamo con grande piacere – spiega Benedetta Mazzini, presidente della Pro soccer lab – per continuare a crescere insieme ai nostri tecnici, facendo divertire i ragazzi. Tutto questo facendo sempre più sinergia con le altre società sportive del territorio e confrontandosi anche con le altre attività sportive facendo provare ai ragazzi nuovi sport”.
“La finalità di questo progetto – spiega Claudio Bellacchi, referente dei Centri Coni in provincia di Grosseto – è quella di far crescere le società sportive indirizzandole alla multidisciplinarietà. Questo, soprattutto per i ragazzi, per contrastare l’abbandono sportivo e dar modo proprio ai giovani di conoscere nuove realtà e nuove possibilità. Anche per i tecnici è un’occasione per aprire la mente a livello formativo grazie soprattutto al confronto”.
Durante l’attività, i tecnici delle due società hanno portato avanti giochi e attività ludiche con un gruppo di bambini, in modo da ampliare le competenze del team confrontando i vari metodi di allenamento e facendo conoscere sport differenti ai ragazzi. Una fase di formazione fatta prima in casa della Pro soccer lab, a Castiglione, e ripetuta poi ad Arcille nella sede dei Condor. Durante i giochi sono stati fatti anche diversi video per far vedere il lavoro messo in campo dai tecnici per i ragazzi: immagini che saranno poi inseriti all’interno di una piattaforma in modo che tutte le società della Toscana possano vedere come lavorano i vari tecnici che fanno parte dei Centri Coni.