Calcio
Il capitano Fabrizio Lo Sicco prende per mano la squadra con l’obiettivo di trascinarla fuori dal momento difficile
Il capitano prende per mano la squadra, con l’obiettivo di trascinarla fuori da un momento difficile. Il 5-0 subito a Livorno pesa, così Fabrizio Lo Sicco si carica il Follonica Gavorrano sulle spalle e sprona i suoi per disputare la seconda parte di stagione nel miglior modo possibile, con il coltello tra i denti, per tornare al più presto nella parte sinistra della classifica.
«Dopo una sconfitta pesante non è facile, si potrebbero dire tante frasi di circostanza. Ma l’unico modo per andare avanti è il lavoro – spiega Lo Sicco – Dobbiamo lavorare bene questa settimana, perché la partita di domenica la dobbiamo prendere come una delle più importanti del campionato. Non dobbiamo buttarci giù, so che non è facile ma questo è il nostro lavoro e dobbiamo andare avanti. La gara con il Terranuova Traiana può cambiare le nostre sorti in campionato, quindi dobbiamo voltare pagina anche se non è facile. Dobbiamo tirarci su le maniche e reagire nel modo più veloce possibile, dando il 500%, perché il 100% in questo campionato non basta».
Una classifica difficile che in questo momento dice decimo posto. «Dobbiamo guardarla, in questo momento è giusto che sia così – dice il capitano biancorossoblù – Bisogna renderci conto di quello che abbiamo fatto fino ad ora. In questo momento guardiamo la parte bassa della classifica, per questo dico che domenica sarà una partita fondamentale per riuscire a stare un po’ più tranquilli e per cambiare le sorti. Un conto è lottare per vincere e un conto è stare più in basso, sono due tipi di campionato diversi e bisogna entrare in questa mentalità».
Importante sarà anche archiviare subito la sconfitta di Livorno. «Loro sono una grandissima squadra – prosegue Lo Sicco – Eravamo anche partiti bene, nei primi 20 minuti era stata una bella partita. Poi abbiamo preso il primo gol e il secondo è arrivato dopo un minuto, ci ha tagliato un po’ le gambe. Mentalmente non è facile, quindi ci siamo un po’ abbattuti. Poi la partita è andata come sappiamo, però il Livorno merita di essere al primo posto, ha grande qualità. Sono una corazzata ed è giusto che siano in quella posizione. Adesso dobbiamo voltare subito pagina».
Per affrontare al meglio la seconda parte di stagione. «Da ora in poi dobbiamo mettere il coltello tra i denti, perché saranno 16 battaglie – conclude il capitano – e dobbiamo prenderle come tali».