Basket
La Gea Grosseto di scena a Colle Val d’Elsa nella Final Four di Coppa Toscana
Il 2025 inizia per la Gea Basketball Grosseto con uno degli appuntamenti più attesi della stagione. I ragazzi allenati da Marco Santolamazza scenderanno in campo sabato sera alle 20:30, sul parquet di colle Val d’Elsa contro la formazione padrona di casa nella semifinale della Final Four di coppa Toscana. Una gara attesa per il quintetto bianco rosso che proverà a regalarsi un trofeo prestigioso prima di proseguire il cammino nel campionato di divisione regionale 1. Edoardo Furi e compagni sono arrivati all’atto conclusivo della manifestazione di apertura della stagione, sfruttando a dovere il fatto di essere testa di serie, dopo aver vinto il campionato 2023-2024. La Gea ha messo al tappeto nell’ordine Vela Viareggio (83-68), Valdicornia Venturina (90-86) e Paolo Nesi Poggibonsi (85-83 dopo un tempo supplementare).
Le Finals di Coppa saranno anche l’occasione per ritrovare la giusta condizione in vista della ripresa del campionato di Divisione 1, fissata per l’11 gennaio sul campo della Laurenziana, dopo che i grossetani sono usciti sconfitti nelle ultime tre partite disputate, due delle quali di fronte al pubblico amico.
«La squadra è pronta per questo importante impegno – sottolinea il coach Marco Santolamazza – abbiamo lavorato molto durante le festività natalizie, per farci trovare nelle migliori condizioni alla non facile sfida contro Valdelsa padrone di casa. In campionato abbiamo vinto di tre punti, 76-73, al termine di una bella battaglia».
Santolamazza, da giocatore, ha messo in bacheca una Coppa Toscana, battendo la Virtus Siena e darà la giusta carica ai ragazzi. «In una singola gara è fondamentale l’approccio mentale, una buona difesa. Dobbiamo rimanere con la testa sulla partita per quaranta minuti. Sappiamo di trovarci di fronte il Valdelsa, che avrà il favore del pubblico, ma se li bloccheremo subito con una buona difesa tutto può succedere».
La Gea recupera Dario Romboli, ma non Giovanni Piccoli, per il quale si allungano i tempi di recupero.
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Edoardo Furi, Davide Liberati, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Mirko Mari, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
Le finali di Coppa verranno aperte dal duello tra la Virtus Certaldo, dominatrice del girone B, e l’Ms Synergy.
Il programma completo: ore 17,30 Virtus Certaldo-Ms Synergy San Giovanni; ore 20,30 Valdelsa Basket-Gea Grosseto; domenica ore 18 finalissima