Calcio
Dopo il giro di boa con il termine del girone di andata, Follonica Gavorrano e Livorno tornano a sfidarsi
Dopo il giro di boa con il termine del girone di andata, Follonica Gavorrano e Livorno tornano a sfidarsi per la terza volta in stagione domenica 5 gennaio alle 14,30. Dopo le due gare giocate al Malservisi-Matteini in campionato e in Coppa Italia adesso tocca allo stadio Armando Picchi ospitare il confronto tra il team allenato da Marco Masi e quello di Paolo Indiani.
E sarà anche l’ottavo match tra campionato e coppa nelle ultime tre stagioni di Serie D tra le due società, che anche lo scorso anno si erano incontrate tre volte.
Per quanto riguarda i due precedenti di questa stagione, spettacolare il 2-2 in quella che doveva essere la prima di campionato, poi rimandata a mercoledì 18 settembre: prima il vantaggio di Capparella su rigore nella prima frazione, mentre nella ripresa era salito in cattedra il Follonica Gavorrano, che aveva trovato il gol con Pino al 67′. Livorno vicino al successo con il gol a un minuto dal 90′ di Dionisi, ma Lo Sicco su rigore in pieno recupero aveva portato al definitivo 2-2.
Incredibile anche la gara di Coppa Italia, in cui aveva sbloccato il risultato Frati su rigore al 10′ della ripresa, risultato poi recuperato dal colpo di testa di Zini al 2′ di recupero. Rocambolesco anche l’esito dei rigori, con il Livorno che è riuscito a ribaltare la situazione dei tiri dal dischetto dopo lo svantaggio nei primi quattro penalty a testa, passando quindi il turno grazie al rigore a oltranza di Luci.
Nell’annata 2023/24 l’ultima vittoria era arrivata nella sfida di ritorno in campionato nel mese di marzo, con il successo dei biancorossoblù per 1-0 grazie al gol di Ampollini. Le altre due gare erano state giocate a novembre: prima il pareggio nella gara di andata di campionato terminata sull’1-1 in un ventoso Armando Picchi, con il gol in acrobazia di Pino e il rigore segnato da Cori.
Poi la vittoria a tavolino per 3-0 agli ottavi di Coppa Italia al Malservisi-Matteini, a causa dello schieramento da parte del Livorno di un giocatore squalificato, dopo che il match si era chiuso con un vano 0-2 per gli ospiti. Nella stagione precedente era arrivato il pareggio per 1-1 a Livorno e la sconfitta per 1-2 al Malservisi-Matteini.
I primi due precedenti erano invece avvenuti nel girone A della Serie C nella stagione 2017/18, con le due vittorie del Livorno per 2-1 al Picchi e per 2-4 tra le mura amiche.
In campo per gli amaranto ci sarà l’ex Vieri Regoli, che in biancorossoblù nella scorsa stagione aveva messo a segno 7 gol in campionato e 3 in coppa. Nel Livorno gioca inoltre Matteo Frati, al Gavorrano dal luglio 2015 al dicembre 2016. Tecnico degli amaranto è Paolo Indiani, che a Gavorrano ha allenato dall’ottobre del 2019 al giugno del 2020. Il direttore biancorossoblù Paolo Giovannini lo conosce bene: ben 11 le stagioni disputate insieme dai due nelle varie squadre in cui hanno lavorato nel corso degli anni.