Connect with us

Calcio

Seconda categoria : il pagellone del girone di andata

Published

on

Siamo già arrivati al giro di boa di questo campionato di seconda categoria girone M, quello grossetano, che si è confermato qualitativamente molto avvincente come preventivato nei pronostici della vigilia.
Un campionato tosto, di livello tecnico e agonistico molto alto, e sempre aperto a qualsiasi possibilità. Il girone di andata si è concluso con piccole sorprese e grandi delusioni; vediamo di stilare la mia personale valutazione.

CINIGIANO voto 9
E’ questa la “piccola sorpresa”. Considerata da tutti come una buona squadra nelle previsioni pre campionato, si è dimostrata una macchina da goal collettiva; 12 giocatori della rosa andati a segno con 41 centri e 15 goal subiti. Al comando della classifica in coabitazione col Sorano, a questo punto non si può più nascondere per la promozione diretta.

SORANO voto 8,5
Una delle grandi pronosticate alla vigilia, la formazione di Zapponi e nel nuovo tecnico Viviani ha pienamente confermato le aspettative. Le 38 reti fatte e le solo 9 subite confermano la validità del gruppo e smentiscono di contempo le accuse di essere Nuvoladipendente. Potrebbe pronosticarsi una lotta a due con la squadra di mister Margiacchi . Il 23 febbraio a Cinigiano scenderà il Sorano: punto di svolta?

CAMPAGNATICO voto 8
La famiglia Volpe , padre presidente e figlio direttore sportivo, ci avevano promesso il massimo impegno per allestire una bella squadra: lo hanno mantenuto. Era stata considerata una possibile outsider e si è dimostrata tale. Complimenti a Manzella per aver gestito bene lo spogliatoio.

RIOTORTO voto 7,5
Neofita del girone maremmano si è ambientata al meglio. Il gruppo creato dal presidente “Beto” Romagnoli e mister Zeza ha approfittato al massimo delle potenzialità di bomber Ulivieri autore di 18 goal e capocannoniere del girone. Play off a loro disposizione sfruttando in pieno il fattore casa ed il loro tifo.

MONTIERI voto 7,5
Vale il discorso fatto per il Riotorto, per loro un ritorno, e come per loro vale il fattore casalingo. Oltremodo ha rinforzato un già valido settore offensivo nel mercato invernale. Assolutamente da non prendere in considerazione le loro ambizioni che sono quelle di arrivare a 39 punti per arrivare alla “quota salvezza”

MAGLIANESE voto 6,5
Non è un giudizio “assoluto” ma il cambio allenatore per la Maglianese sta funzionando. L’arrivo di mister Ferrigato è coinciso con la scalata tra zona retrocessione alla zona tranquilla di centro classifica con un “occhiatina “ alle zone alte se la squadra continua la serie che sta inanellando nell’ultimo periodo.

MANCIANO voto 5,5
Un mezzo punto in più per tutti gli infortuni che ha subito la sua squadra. Il problema nasce quando però era stata pronosticata come una delle favorite del girone: per il blasone e sia per il valore qualitativo della sua rosa. I risultati del cambio allenatore abbisogna di tempi che possono rendere difficile l’accesso, obbiettivo iniziale minimo, dei play off.

MARSILIANA voto 5,5
Partenza decisamente in salita, ma con problematiche di rosa importanti. Periodo nero che la squadra con i rientri e la volontà sta cercando, con prestazioni convincenti e punti, di renderla rosea per arrivare ad una salvezza diretta.

MARINA CALCIO voto 5
Altra formazione che per ora ha deluso molto. Partita tra le favorite per la vittoria finale non si è assolutamente dimostrata la “macchina da guerra” pronosticata dagli addetti ai lavori prima dell’inizio del campionato, oltretutto condita da sconfitte interne non certo con le big. Molto lavoro aspetta il super confermato mister Chinellato. Per loro anno di transizione.

ROCCASTRADA voto 5
Nell’ anno del centenario grandi sforzi, grande entusiasmo e forse qualche pensierino…….
Per ora niente di tutto ciò. In questo caso, sembra non essere valso il cambio allenatore, i risultati (a parte i 3 punti tolti alla società a tavolino) non danno scampo ad alibi. La formazione allestita rischia di sprofondare nella zona play out. Cercasi rimedi: al ds Bindi la patata bollente.

I. SANTA FIORA voto 5
Non si pensava in pre campionato ad un Santa Fiora invischiato nella zona retrocessione. Addirittura in un un sondaggio tra i direttori sportivi della categoria veniva pronosticata come una “sorpresa”. Pronostici affondati da un girone di andata mediocre. Decima posizione a 4 punti dalla zona play out.

CASTELL’AZZARA voto 5
Elogi a patron Furzi e mister Fortunati per gli sforzi che fanno tutti gli anni per realizzare, per difficoltà logistiche, una rosa sempre competitiva. I risultati non sono arrivati : soltanto 4 vittorie 3 pareggi e ben 8 sconfitte con 12 reti fatte e 24 subite questo il curriculum della squadra. Insieme al Paganico peggior attacco del girone. Furzi e la società hanno cercato negli ultimi giorni di rinforzarlo con il ritorno di Sistimini: riuscirà a dare una svolta al campionato dello “Zara”?

PAGANICO voto 5
Una partenza col botto, quella di mister Cocciolo, che aveva illuso molti: Vittoria in casa del Marina alla prima del campionato, fino a metà novembre una delle migliori difese del girone. Si cominciava in casa Paganico, dopo il ripescaggio, a pensare di lottare per una salvezza tranquilla. La situazione però si è notevolmente complicata con il passare del tempo: da una delle migliori difese è passata alla peggiore, oltretutto non supportata da un attacco dimostratosi insufficiente. Sarà una lotta per la salvezza.

SAN QUIRICO voto 5
Che fosse stato un campionato destinato alla lotta per non retrocedere sicuramente la società se ne rendeva conto. Ci si affidava allo spogliatoio, a bomber Sistimini che tante partite in passato aveva risolto e ci si affidava a quel “Signore” allenatore e non solo che risponde al nome di Dante Cencini. Visti i risultati, cercando di dare una scossa ai ragazzi si è tirato da parte: nonostante lo spogliatoio dalla sua parte, il mister si è dimesso. Cambio allenatore e partenza di Sistimini. Auguri al San Quirico di trovare la forza e la compattezza per fare i punti necessari alla salvezza.

VIRTUS AMIATA voto 4,5
Dopo l’anno scorso pretendevamo una conferma che non è arrivata. 2 sole vittorie ed 11 sconfitte il ruolino del girone di andata della Virtus: penultima posizione come penultima posizione per le reti subite 36. Sarà una dura lotta contro la Castiglionese per, almeno, conquistarsi i play out.

CASTIGLIONESE voto 4,5
Partita con la consapevolezza di dover lottare per un campionato “di salvezza” ha decisamente mostrato lacune in tutti i reparti. A conferma di ciò il peggior attacco 14 reti e la peggior difesa con 39 e ultima posizione con 7 punti (di cui 3 ottenuti a tavolino). Nonostante il cambio allenatore, difficile pensare in questo momento alla salvezza.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x