Calcio
Promozione: il pagellone della prima parte della stagione
Pochi giorni alla fine dell’anno, momento di bilanci, mi sono permesso di fare le pagelle delle squadre di Promozione per l’anno 2024, non ho voluto dare insufficienze perché oltre al mero dato sportivo ho valutato vari fattori che fanno capire la passione e lo spirito di sacrifico, che ci sono dietro al gestire una squadra che partecipa ad un Campionato complicato per tasso tecnico e distanze come quello di Promozione.
BELVEDERE 9: Da matricola i “Millonarios” ottengono un terzo posto dietro alle corazzate Sestese e San Miniato Basso, tanti i rimpianti per i play off sfumati, un’estate di riflessioni e correzioni degli errori fatti, risultato un girone di andata da urlo, campione d’inverno e anno chiuso con 6 punti di vantaggio.
ATLETICO MAREMMA 9=: I “Tricolori” sono la squadra che nel 2024 ha fatto più punti di tutti nel torneo, lo scorso Campionato dopo una bella rimonta ha chiuso al quarto posto, quest’anno candidata principale ad antagonista del Belvedere per la vittoria finale e sicura protagonista nella corsa play off.
MASSA VALPIANA 9: I Massani vincono con autorevolezza il Campionato di Prima, da neo promossa ci metteno una giornata a capire dove sono atterrati, poi iniziano ad imporsi e giocare a viso aperto ovunque arrivando a fine anno sull’ultimo gradino del podio a -9 dalla vetta.
C.S.LEBOWSKY 8-: La più democratica società di calcio toscana e non solo, non è più una semplice ideologia, ma una solida realtà, ora che ha trovato anche una casa, ambizione e progetti possono prendere vita, oltre alla prima squadra ed i suoi ultras, settore giovanile, calcio femminile, calcio a cinque, quando il calcio sposa la passione nasce lo spettacolo, vedi finale di Coppa Toscana.
CERBAIA 8,5: La squadra più vicina alla mia ideologia di gioco, quella della spada invece del fioretto, vince il Girone Fiorentino di Prima, inizia questa sua nuova avventura di Promozione tra mille perplessità, ma sostenuta dall’entusiasmo di un intero paese e con “I Due Pini” che si conferma un fortino, chiude l’anno al quinto posto.
MONTELUPO 7: Calcio e programmazione, ogni stagione qualche giovane della cantera viene inserito in prima squadra, ogni finestra di mercato viene preso un tassello utile alla crescita del gruppo, nello scorso torneo come quello attuale è mancata la continuità di risultati, nel 2025 però bisogna cambiare marcia perché la classifica ora dice zona play off.
SALINE 7: Squadra che ha le potenzialità per lottare per il titolo ma che per un motivo o per un’altro risulta sempre incompiuta, società solida ed ambiziosa, rosa di qualità, Staff di livello, insomma il mix è quello giusto, chissà che con un po’ di fortuna, qualche infortunio ed errore in meno il 2025 possa essere l’anno della consacrazione.
COLLI MARITTIMI 7,5: l’obiettivo è sempre il mantenimento della categoria, a Maggio il risultato arrivo con un paio di giornate di anticipo, quest’anno visto la trazione anteriore della rosa il bersaglio può essere raggiunto con maggiore serenità ma occhio a rilassarsi sugli allori.
CASTELFIORENTINO UNITED 9: Ben venga il 2025, l’anno che si sta per chiudere è da dimenticare sotto tutti i punti di vista sportivi e non, ma il voto va a Società e tifosi che non hanno mai mollato, e piano piano si sono sempre risollevati uniti dall’amore per i colori GialloVerde Blu.
ATLETICO PIOMBINO 7: I fasti di un tempo sono sicuro torneranno, nello scorso torneo come in questo per la salvezza le parole d’ordine sono spirito d’appartenenza, al “Magona” l’orgoglio Piombinese si respira in ogni angolo, grazie ai giovani della rosa e a tutto il Popolo nerazzurro che incita i propri beniamini.
GINESTRA FIORENTINOA 7,5: L’ultima arrivata in Categoria dopo aver vinto i play off di Prima a fine Giugno, poco tempo per adeguare la rosa, per l’esordio in Promozione ha puntato sulla continuità, inizio promettente e calo nell’ultimo mese e mezzo, Davide contro Golia, chissà se la storia si ripeterà?
SAN MINIATO BASSO 6,5: primi sei mese con il “Drean Team”, due sole sconfitte in una stagione che sono costati sogni di gloria, ripartiti da zero, rosa rivoluzionata, obbiettivo salvezza, allenatori cambiati, forse un po’ di lungimiranza in più avrebbe permesso di avere due rose più equilibrate in potenzialità ed ambizioni.
GEOTERMICA 6,5: fare calcio a quelle latitudini sarebbe arduo per tutti, arrivare in Eccellenza un traguardo straordinario, quest’anno doveva e deve essere un punto 0, bisogna ricreare quell’alchimia tra Società, Staff e Squadra che aveva permesso il doppio salto di categoria, 2025 con nuovo Mister e giocatori nuovi, solo il tempo ci dirà!
INVICTASAURO 6,5: Il settimo posto dello scorso Campionato forse aveva illuso in Torneo più tranquillo, ma così non è stato, mercato, infortuni, cali di rendimento, un mix pericoloso che ha visto pagare oltre i propri demeriti i “Caffetteros” che solo nell’ultimo mese si sono ritrovati, aspettando il 2025!
SAN MINIATO ROMAIANO 6,5: Lo scorso torneo salvezza ottenuta con il fiatone, in estate una fusione per dare solidità societaria e inserire forze fresche per nuovi obbiettivi, l’equazione sembrava funzionare poi a Novembre qualcosa si è inceppato facendo crollare “Pinocchio” in classifica, anno nuovo vita nuova?
ARMANDO PICCHI 6,5: Il voto è la media tra il voto che merita la Società 4 (sono stato generoso) ed il voto 9 che meritano Mister Traversa, Mister Casapieri e tutti i giocatori che hanno militato in Amaranto nel 2024, è grazie a loro se Allegri, Pavoletti ed i fratelli Lucarelli hanno ancora un passato da ricordare.