Connect with us

Altri Sport

Uisp: svolta la 4ª edizione della Camminata di Bino degli Abati del Malia

Published

on

GROSSETO  – Si è volta domenica mattina 29 dicembre la 4′ edizione della Camminata di Bino degli Abati del Malia, evento organizzato da Uisp e Marathon Bike in collaborazione con Comune e Provincia di Grosseto, Avis, associazione Le Mura e Centro Storico Naturale. Una sessantina di partecipanti, complice la giornata soleggiata, hanno animato questa passeggiata sportiva a passo libero, con partenza ed arrivo dalla Piazza Duomo, e con il ricavato delle iscrizioni che andrà in beneficienza alle associazioni del territorio.

“Avevamo programmato la Camminata per l’8 dicembre, ma è stata rinviata per il maltempo a oggi – esordisce il responsabile Walk Uisp e vicepresidente Uisp Massimo Ghizzani – e la giornata soleggiata è di sicuro un buon auspicio per la riuscita della manifestazione e per vivere al meglio le nostre meravigliose Mura”. Gli fa eco l’altro membro dell’associazione Walk Uisp e ideatore della Camminata Massimo Soldati: “Quattro anni fa pensammo a un qualcosa per il nostro gruppo che poi potesse essere esteso al resto della cittadinanza avendo come scenario le nostra Mura Medicee. A ciò associammo le gesta di Bino degli Abati e dei propri figli che respinsero l’attacco di Ludovico il Bavaro. E’ un evento che abbiamo proposto nella prima edizione e oggi a dicembre per sfruttare il periodo di Festa, nella seconda e terza edizione invece a settembre in concomitanza con le celebrazioni per la rievocazione di questo importante episodio storico della nostra città”. “Mi sento di ringraziare – prosegue Soldati per il supporto nell’organizzazione Marathon Bike con il suo presidente Maurizio Ciolfi, il Comune e la Provincia e tutti le associazioni e gli sponsor come Vini di Maremma che hanno messo a disposizione degli iscritti doni e ricordi per aver partecipato”.

E a dare il via alla Camminata è stato l’onorevole Fabrizio Rossi, in rappresentanza proprio dell’amministrazione comunale: “Bino degli Abati del Malia è stato il comandante dei grossetani sotto l’assedio di Ludovico il Bavaro e questa camminata va proprio a ricordare questo evento storico. Questo evento, giunto alla 4′ edizione e organizzato con Uisp e Marathon Bike, va a sottolineare l’importanza della nostra storia in relazione a un momento ludico-sportivo, di solidarietà nello scenario del Centro Storico e delle Mura Medicee, i luoghi della storia della nostra città”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTENZA

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x