Calcio
Serie D – Il big match è la partita delle partite, Siena-Grosseto
Grosseto – Domenica 22 Dicembre 2024 ore 14,30, va in onda LA PARTITA che tutti i tifosi del Grosseto (30) aspettano da anni, quella di Siena (27), storica rivale del Grifone fin da quando ero bambino. Inutile negarlo è una partita sentita da ambo le parti visti i tanti incroci che si possono riscontrare soprattutto a livello di calciatori. Se una volta passava il messaggio che la rivalità era più sentita da parte biancorossa che da quella bianconera, oggi posso affermare che non è più cosi e ricordo un episodio si qualche anno fa: mio figlio giocava a basket nella squadra di Grosseto e si svolse a Siena un torneo ad invito con 12 formazioni provenienti da tutta la Toscana. Non vi racconto del risultato, che comunque non fu malvagio, ma al momento della premiazione finale, a parte la squadra di casa, avemmo 10 squadre applaudite e una sonoramente fischiata; indovinate quale fu quella fischiata… Ovviamente la cosa fini lì, e ci mancherebbe altro, ma io che ero in campo come Dirigente accompagnatore ricevetti lo stupore degli altri adulti presenti sul parquet che non capivano il perché di tale comportamento. Questo solo per dire che tutto il mondo è paese e le rivalità innate, prima o poi vengono fuori, magari anche nel momento sbagliato.
La giornata, però, inizierà sabato 21 dicembre alle 14,30 quando in casa del Seravezza Pozzi (29) si presenterà un Follonica Gavorrano (24) in cerca di punti per risalire la classifica. E’ chiaro che la bella vittoria sul Poggibonsi ha risollevato l’umore in casa minerari, ma la trasferta, al netto del periodo difficile che sta attraversando la compagine versiliese, si presenta altamente complicata anche in considerazione del fatto che la compagine lucchese risulta una delle formazioni meglio attrezzate della categoria.
Le altre partite si giocheranno tutte domenica alle 14,30, tranne quella di Livorno che comincerà alle 16,00; avremo Aquila Montevarchi (19) – Ostia Mare (18) con in palio punti che saranno determinanti per la salvezza diretta; di tutt’altro tenore Civita Castellana (14) – San Donato Tavarnelle (18) dove in palio ci potrebbe stare anche la salvezza che passa dai play off, oppure la retrocessione diretta; Pronostico nettamente a favore del Ghiviborgo (25) che riceverà la Fezzanese (11) che comunque è reduce da due vittorie consecutive, mentre i padroni di casa hanno alternato prestazioni importanti ad altre che hanno lasciato molto a desiderare.
Si prosegue con Orvietana Calcio (21) – Trestina (19), derby umbro che nasconde per entrambe, alla ricerca della salvezza diretta, tutti i rischi del derby; ancora Poggibonsi (24) – Foligno (28) con i senesi che in casa sono ostici per tutti, ma la matricola terribile del girone E ha già dimostrato di poter dire ampiamente la sua in questo girone; in Terranuova Traiana (18) – Sangiovannese (20) avremo due squadre che cercheranno di uscire il prima possibile dalle sabbie mobili della classifica di categoria.
In conclusione della giornata la partita Livorno (35) – Figline (17) partita nettamente sbilanciata a favore dei padroni di casa che non vorranno certo perdere altro terreno (ammesso che dietro vincano) dagli inseguitori guidati da un Grosseto in splendida forma.
Il prossimo turno è in programma Domenica 5 Gennaio 2025 per cui lasciatemi due righe per augurare a tutti voi il più bel Santo Natale ed il miglior Felice Anno Nuovo a tutti, ma particolarmente fatemelo fare al nostro amato Grifone affinché sappia riprendersi nel migliore dei modi nel più breve tempo possibile per poter tornare a calcare campi più consoni al proprio blasone. Auguri a Tutti. (AS)
I senesi, quantomeno quelli di generazioni non lontane dalla mia, hanno sempre sostenuto di vedere nei fiorentini i veri rivali, quelli storici, per cui con Grosseto ci sarebbe una rivalità minore, in un certo senso non adeguata al loro rango, insomma un po’ ci snobbano. Aggiungo che da parte grossetana crebbe molto il risentimento nei confronti dei senesi a causa di ciò che accadde nei primi anni 70 in un derby al Rastrello terminato 1-1…io c’ero, ero poco più di un bambino e non dimenticherò mai l’assalto che subimmo quando loro pareggiarono, erano ovviamente di gran lunga più numerosi e ce la vedemmo veramente brutta.
Me lo ricordo e mi ricordo anche un assalto alle macchine targate GR sulla senese anche se non ricordo l’anno