Basket
La Gea Grosseto sconfitta sul campo della Sestese nella dodicesima giornata di Divisione regionale 1
La Gea Basketball Grosseto torna sconfitta dal parquet di Sesto Fiorentino nella penultima partita dell’anno nel campionato di Prima divisione regionale 1. I ragazzi di Marco Santolamazza si sono arresi alla Sestese Basket (64-59), al termine di una partita condizionata da una brutta partenza dei grossetani che, scesi in campo privi di capitan Furi, hanno perso strada facendo anche l’infortunato Dario Romboli, che è stata addirittura visitato al locale pronto soccorso. Per il quintetto grossetano è la quarta sconfitta, su 12 incontri, e per la prima volta la seconda consecutiva, dopo quella casalinga contro Asciano.
La Gea ha avuto un brutto approccio alla gara, mostrando le difficoltà attuali nel tiro: i biancorossi nei primi dieci minuti hanno messo a segno solo nove punti, contro i 23 della formazione di casa. Il coach ha cercato di dare una scossa alla squadra, che è andata al riposo sotto di dieci punti ed è passata anche in vantaggio nel terzo quarto, chiuso dalla Sestese con due lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo quarto la sfida è andata avanti con alternanza di punteggio fino alle due bombe che hanno portato il quintetto locali a +5, sul 61-56. Un vantaggio che è stato conservato fino alla sirena.
«Non stiamo tirando con le nostre medie solite – commenta l’allenatore Marco Santolamazza – Siamo partiti male però tutto sommati siamo arrivati dove si voleva arrivare: all’ultimo quarto siamo riusciti a raggiungere la Sestese e andare avanti di un paio di punti. Due triple ci hanno fatto andare nuovamente indietro. Abbiamo provato a rialzare la testa, ma ci sono stati un paio di tiri sbagliati abbastanza male, soprattutto uno da sotto che ci poteva riportare vicino agli avversari».
Il coach aggiunge: «Potevamo fare sicuramente qualcosa di più, la trasferta non è tutta buttare via, ma dobbiamo ritornare sulle medie nostre al tiro. In difesa siamo andati bene, ma 59 punti per noi sono davvero pochi. E’ un periodo che non ci dice bene, ma il periodo è importante e dobbiamo riprenderci: domenica arriva Valbisenzio, che ci precede di due punti, e una vittoria ci darebbe la possibilità di chiudere l’anno al secondo posto. Sarebbe anche un bel trampolino di lancio per la Final Four di Coppa Italia in programma il 4-5 gennaio a Colle Val d’Elsa».
Sestese Basket-Gea Grosseto 64-59
GEA GROSSETO: Biagetti 2, Scurti 13, Ignarra 6, Romboli, Mazzei 5, Liberati 14, Ense 7, Mari 12, Mezzani. All. Marco Santolamazza.
Parziali: 23-9, 34-24; 46-44,