Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 15ª giornata. Grande prova dell’orchestra biancorossa

Published

on

Montevarchi-Grosseto 1-2 - Addiego Mobilio segna il gol vittoria su rigore

La 15ª giornata del girone E di Serie D ha visto il Grifone vincere a Montevarchi (1-2) dopo una partita davvero difficile e combattuta. Un successo che ha regalato ai biancorossi il terzo posto in classifica in coabitazione con la Fulgens Foligno.
COSA FUNZIONA Vincere al Brilli Peri non è mai facile per nessuno, ma il Grosseto ha sfatato un tabù sfatato che parlava di ben 78 anni dall’ultima vittoria in Valdarno. Dunque è stato un succeso storico, colto con un primo tempo da grande squadra e una ripresa più sofferta, nella quale i maremmani hanno saputo difendersi con ordine. Tra l’altro, quella di ieri è stata la sesta vittoria di fila, nonché l’ottavo risultato utile consecutivo da quando è arrivato Consonni nove giornate fa. Pensate, se il campionato fosse iniziato da otto turni, il Grifone sarebbe primo con 20 punti, seguito da Livorno e Fulgens a 17. Questo per dare l’idea di quello che stanno costruendo, domenica dopo domenica, mister Consonni e i suoi ragazzi. Giustamente, il tecnico unionista continua a fare il pompiere, perché per il momento non è stato fatto niente di straordinario. Diciamo che il Grosseto sta finalmente ritrovando quel ruolo di antagonista del grande Livorno, ancora primo nonostante il pari con la Sangio e a +7 dai maremmani. Tornando ad analizzare il match di ieri, va evidenziato come la squadra abbia risposto presente alla prova di maturità richiestale da Consonni. Dunque, non possono aver sorpreso le prestazioni importanti sia a livello collettivo che di singoli come Marzierli, Addiego Mobilio, Macchi, Raffaelli, Dierna, Benucci e Sacchini, ma non solo di loro. Rischiamo davvero di elencare quasi tutti i giocatori scesi in campo ieri.
COSA NON FUNZIONA In una giornata che ha arriso ancora una volta ai colori biancorossi, l’unica nota stonata è rappresentata dal gol subito su rigore. Un penalty generoso ed evitabile (che forse ha compensato l’errore dell’arbitro sul gol di Marzierli, ndr). La difesa unionista, però, ormai è una sicurezza.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Mancano due giornate al termine del girone d’andata. Il campionato è saldamente in mano del Livorno di mister Indiani. I biancorossi hanno accorciato molto sui labronici, ma 7 punti distacco, almeno per il momento, sono ancora tanti. Dunque, è giusto continuare a fare un passo alla volta. Domenica, ad esempio, arriverà l’imprevedibile Ghiviborgo di mister Bellazzini, colui il quale lo scorso anno è stato il vice di mister Lelli. In pratica, si tratta di due tecnici che parlano la stessa lingua. Per questo, ci attendiamo un Ghiviborgo arrembante, pericoloso e mai domo, ma i biancorossi hanno tutto per superare l’avversario di turno. Per pura curiosità, evidenziamo che i ragazzi di Bellazzini sono la seconda rosa più giovane del campionato (con 21,8 anni di media), mentre la prima e la terza sono la Sangio (21,7) e il Montevarchi (21,9).

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Negli ultimi otto turni il Grosseto ha una media di 2,5 punti a partita, di per sé idonea non a vincere ma a stravincere il campionato, solo che una serie di sciagurate prestazioni tra settembre ed ottobre hanno determinato in classifica un handicap che difficilmente potrà essere sanato. Sarebbe bastato, per esempio, non perdere in casa col Poggibonsi e battere la Trestina, che, con 3 punti in più, a solo -4 dal Livorno, potremmo ragionare con una prospettiva molto diversa. Tuttavia, dopo il mezzo passo falso compiuto ieri dal Livorno, non è forse follia nutrire un barlume di speranza, fermo restando che sette punti rappresentano in assoluto una voragine quasi impossibile da colmare. Dando per scontate due cose che (ovviamente) non lo sono affatto, vale a dire che il Grifone vada avanti con un rendimento analogo all’attuale e che nello scontro diretto allo Zecchini si riesca a prevalere, i punti da recuperare si ridurrebbero a 4: un’impresa forse non semplice ma senz’altro fattibile, magari supportata da un paio di rinforzi di prima scelta nel mercato invernale. Del resto sognare non costa nulla…

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
1
0
Would love your thoughts, please comment.x