Connect with us

Volley

Veronica Rolando si classifica al 4° posto alle finali nazionali negli States con la squadra Blue Devils del Kansas City Community College

Published

on

Veronica Rolando, figlia dei tecnici dell’Invictavolleyball Sonia Feltri e Fabrizio Rolando da tempo trasferita in America, si classifica al 4° posto alle finali nazionali negli States. Un risultato storico per il college di Kansas City. Veronica, palleggiatrice del Kansas City Community college, attualmente vanta 127 “Ace” in una stagione ed è proiettata verso la conquista del record nazionale in questo fondamentale. In questi giorni ha rinnovato l’impegno con la squadra anche per il prossimo anno.

La squadra di pallavolo del Kansas City Kansas Community College ha partecipato al torneo di pallavolo femminile NJCAA DII del 2024 a Cedar Rapids, Iowa, come testa di serie n. 11. Una staffa a doppia eliminazione.  Una volta che una squadra perde la prima partita, entra nella staffa di consolazione. Lì, una squadra deve vincere per giocare la partita per il terzo posto. Per vincere l’intero torneo, una squadra deve vincere ogni partita senza sconfitte.

La prima partita per i Blue Devils è stata contro il No.6 Gulf Coast State College che è entrato nel torneo con un record complessivo di 23-5. La partita è andata avanti e indietro con il KCKCC che ha vinto il primo set 25-21, ma poi ha perso il secondo set 25-22. I Blue Devils sono tornati per vincere il terzo set 25-18, perdendo il quarto set 25-22. Nel quinto e ultimo set, il KCKCC è caduto 15-10. Dopo la sconfitta, i Blue Devils erano a una sola sconfitta di distanza dal tornare a casa e vedere la loro stagione finire. Ma non è stato così.

Il successivo incontro per i Blue Devils è stato contro i No. 20 Central Community College-Columbus Raiders che erano stati precedentemente spazzati via dai No. 13 Enterprise State. I Blue Devils hanno spazzato via i Raiders con punteggi di 25-19, 25-19 e 25-21. Mercedez Brown ha avuto un team-high per kill (15) e dig (14) nella partita. Sia Geme Ajekwu che Brown hanno avuto tre assist di blocco.

Si sono spostati e si sono preparati ad affrontare il n. 4 Richard Bland che i Blue Devils avevano precedentemente sconfitto in quattro set nella stagione regolare il 25 ottobre. Non solo i Blue Devils hanno prevalso, ma hanno anche spazzato via la quarta squadra classificata nella nazione. Questa volta, sono state le matricole a distinguersi nella partita che doveva assolutamente vincere. Mayah Pridgett ha guidato con 12 kill e subito dietro di lei c’era Tatianna Murray con 11. Veronica Rolando e Briazia Osborne sono state responsabili di 37 dei 42 assist. Rolando ha anche registrato quattro ace di servizio, mentre Alejandra Aponte ne ha avuti tre.

Poi è toccato alla n. 8 Illinois Central che aveva appena sconfitto la n. 10 Iowa Central. Questa partita è andata a tutti e cinque i set, ma le Blue Devils avrebbero trovato ancora una volta il modo di ottenere una vittoria con punteggi di set di 20-25, 25-20, 25-16, 15-25 e 15-13. Murray ha guidato con 16 kill e sia Pridgett che Brown ne hanno avuti 12 ciascuno. Rolando ha avuto una partita grandiosa registrando 36 assist e cinque ace di servizio. Ajekwu ha guidato la squadra in difesa a rete con cinque assist di blocco.

KCKCC ha continuato a rotolare, tornando infine ad affrontare il loro avversario nella prima partita, la n. 6 Gulf Coast State. Il vincitore di questa partita sarebbe passato alla partita per il terzo posto ed entrambe le squadre sono uscite a colpi di palla. La partita è andata ancora una volta a tutti e cinque i set e le Blue Devils si sono vendicate delle Lady Commodores con punteggi di set di 25-19, 22-25, 25-23, 19-25 e 15-11. Come squadra, KCKCC ha registrato 14 ace di servizio: quattro di Brown, tre ciascuno di Ginevra Girardo , Aponte e Rolando e uno di Osborne. Brown ha guidato la squadra con 16 kill e 18 recuperi. Aponte ha pareggiato il suo record stagionale di recuperi con 30 e Nykeriah Allen ha avuto cinque assist di blocco, il massimo della squadra.

Il palcoscenico era pronto, No. 11 KCKCC contro No. 5 Heartland per il terzo posto. Heartland è entrato nella partita con un record complessivo di 38-8 rispetto ai Blue Devils 28-8. Sono stati i Blue Devils a vincere il primo set 25-21, ma gli Hawks hanno risposto rapidamente e hanno vinto il secondo e il terzo set con punteggi di 25-22 e 25-18. È arrivato il quarto set e i Blue Devils erano in svantaggio rispetto agli Hawks alla fine, 20-18. Tuttavia hanno trovato il modo di segnare sette dei nove punti rimanenti e vincere 25-22. Nel quinto set, gli Hawks non sono mai stati in svantaggio e avrebbero finito per vincere 15-10 per conquistare il terzo posto.

È stata una corsa storica per i Blue Devils dopo aver vinto quattro partite consecutive contro le squadre top-20. Sebbene non abbiano ottenuto buoni risultati nella partita finale, l’allenatrice Mary Bruno Ballou è stata orgogliosa di come si è comportata la sua squadra.

“Dopo la nostra sconfitta in cinque set contro la Gulf Coast nel turno di apertura, ci siamo incontrati quella sera e abbiamo deciso che avremmo fatto la migliore corsa possibile”, ha detto. “Sapevamo di avere l’opportunità di giocare per una partita per il terzo posto anche dopo la nostra sconfitta al primo turno ed è quello che hanno deciso di fare. La resilienza e il cuore che questa squadra ha dimostrato sono impareggiabili. Arrivare alla partita per il terzo posto è stata pura grinta. Abbiamo lavorato e avrei potuto essere più orgogliosa di questo gruppo.

Il capitano della squadra del secondo anno, Mercedez Brown , ha ricevuto gli onori di squadra All-Tournament dopo aver registrato 92 kill, 111 dig, 10 assist di blocco e otto ace di servizio nelle sei partite giocate. Il 3 dicembre, Brown è stato anche riconosciuto come terza squadra All-America con una media di 3,20 kill per set, 3,66 dig per set, .47 ace di servizio per set e .38 blocchi per set.

Nella foto Veronica Rolando è la seconda della seconda fila partendo da sinistra con il numero 5

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x