Calcio
Grosseto: i numeri certificano la crescita della squadra ed i benefici del cambio tecnico da Malotti a Consonni
Grosseto – Numeri ottimi per il Grosseto nelle ultime quattro partite che testimoniano e certificano il deciso cambio di rotta con l’arrivo del tecnico Gigi Consonni.
E a dirlo sono i numeri che parlano chiaro: con Malotti il Grosseto ha conquistato 7 punti in sei gare con una media da zona retrocessione (1,166) con il successore il Grifone invece ha portato a casa 14 punti in sette gara con una più che buona media di 2 punti per incontro.
Dalla serie se si avesse avuto fin dall’inizio della stagione quest’ultima media il Grosseto si ritroverebbe secondo a 26 punti a meno quattro dalla capolista Livorno.
Ma sono anche altri dati che sono evidenti ed uno in particolare: il numero delle reti subite.
Nella prima gestione i biancorossi hanno incassato 11 gol in sei incontri (media 1,833), mentre nella seconda la media scende incredibilmente a 0,428 (3 gol subiti in sette incontri).
Questo naturalmente favorito da un nuovo equilibrio ritrovato con Cretella che è ritornato a fare il suo ruolo naturale a centrocampo e il pacchetto arretrato ha visto l’arrivo di un elemento di esperienza come Dierna.
A tutto ciò si deve aggiungere che la squadra ha un baricentro meno offensivo, elemento che ha portato spesso la difesa a subire le ripartenze avversarie in maniera del tutto scoperta.
Adesso però si può e si deve guardare con ottimismo (cauto) per il futuro con i biancorossi che contro l’Ostiamare nell’anticipo del sabato sono chiamati ad ottenere il quinto successivo consecutivo per blindare la zona play off, dare un segno ancora più forte al campionato e magari a far avere sogni meno tranquilli alla capolista Livorno.