Motori
Una grande corsa, un grande vincitore, questo il verdetto del 9° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia
Roberto Tucci, concede il bis, una vittoria con il cuore dedicata alla memoria di Leonardo Tuvcci, al quale è stato dedicato il memorial. Una grande vittoria, al termine di una emozionante lotta con Vargiu, appena 1”5 in vantaggio finale. A Piombino è rally mania con il bagno di folla. A dominare la gara la coppia composta da Roberto Tucci e Gianpietro Micalizzi. Tanto pubblico per la gara in notturna al porto di Piombino e all’arrivo in Corso Italia.
E’ stata una grande e sofferta edizione del Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, giunto alla sua nona edizione. Un vero e proprio successo tecnico organizzativo, anche per gli eventi ultimi che hanno costretto la banda del patron Paolo Santini, a rivedere la programmazione. Dall’alluvione che ha rimandare l’evento e poi a cambiare il tracciato. Grande lavoro per gli organizzatori che alla fine sono riusciti a mandare in onda il tanto atteso evento. Che per il settimo anno consecutivo è è partito e arrivato nella città del ferro, che alla fine ha deluso le aspettive, anzi è andata oltre.
Alla fine è il livornese Roberto Tucci a firmare il bis, riuscendo ad avere ragione di un grande Vargiu e a conquistare il 9° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia. Il driver livornese si è imposto con merito nella gara tirrenica, trionfando al volante della Skoda Fabia Rs/Rally 2. Con il fido Giampietro Micalizzi è stato protagonista di una gara che lo ha visto primeggiare fin dalle prime battute, approfittando anche dell’uscita di scena del grande vincitore, Beniamin Korhola, all’inizio della seconda tappa, imponendo alla corsa un ritmo molto sostenuto e costringendo alla resa i suoi più diretti avversari.
Roberto Tucci,ha bissato il successo del 2022, mentre lo scorso arrivò secondo alle spalle di Signorpi. Sul secondo gradino del podio è finito un sorprendente, ma non troppo Giacomo Vargiu, con appena un ritardo di 1”5. Sul terzo gradino del podio è finito Carlo Alberto Senigagliesi, a 7”.
La gara è stata molto impegnativa , con una prova speciale in notturna, e le restanti 7 nella seconda frazione , che prevedeva il passaggio sulla speciale di Sassetta, (definita l’Università delle Curva) due volte e due volte Prata-Suvereto e poi Monteverdi con il doppio passaggio.
Tanmto il pubblico che ha seguito la gara. In tantissimi sono accorsi sui tornanti e per assistere alla speciale in notturna al porto di Piombino.
Molti dunque gli appassionati accorsi per tifare i propri equipaggi. Non sono mancati i colpi di scena, come quello clamoroso all’inizio della seconda tappa che ha coinvolto il finnico Korhola, uscito di scena e ha salutato la compagnia dopo aver sbattuto con la Hyunday.
Partenza spinrt di Tucci che ha preso il largo da subito, facendo capire le proprie intenzioni.Niente da fare in questa fase per Senigagliesi e Batistini, costretti a rincorrere, poi con il passare del tempo usciva alla distanza Vargiu, grande protagonista del recente Trofeo Maremma, che piano piano riusciva a recuperare la china fino a farsi pericoloso per Tucci.
Il dreiver livonese teneva duro, riusciva a controllare il ritorno di Vargiu e a fare suo il rally tirrenico, settimo memorial Leonardo Tucci, festeggiare sul palco con i propri sostenito per questo nuovo sucesso nella gara organizzata dalla Maremma Corse 2.0 e terzo in carriera.
Grande festa per Tucci e per gli organizzatori che sono riusciti a presentare una gara ad alto livello, a livello nazionale, che merito molto di più.
Cala il sipario, sul quarto evento motoristico della stagione. Adesso vacanza, per la banda di patron Paolo Santini, con gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.
Di Gianni Mancini