Calcio
Calcio Amiatino derby al Cinigiano, vittoria Intercomunale sconfitte per le altre.
Ad Arcidosso oggi arrivava la capolista Cinigiano, un derby Testa-Coda che per la formazione di Mister Margiacchi nascondeva insidie con i gialloneri locali che non volevano sfigurare.
Così è stato il copione della partita, ben giocata da entrambe le squadre, dal primo al novantesimo non si sono risparmiate ed hanno sempre cercato di costruire e pungere gli avversari.
La Virtus ha messo in campo tenacia e gioca meglio nel primo tempo con un paio di occasioni da fuori area, nella ripresa complice anche un espulsione per i gialloneri di Mister Cocar vede il Cinigiano macinare gioco e trovare la rete a 5 minuti dalla fine Sebastiano Biancalani insacca la rete del successo.
La rete è stata contestata dai locali per una carica sul portiere apparsa evidente, la società giallonera riconosce i meriti e la forza del Cinigiano ma al di la dell’episodio di oggi appare evidente che in questo campionato a sfavore degli amiatini ci sono già state varie decisioni molto discutibili.
A Santa Fiora i rossoverdi ospitavano la Castiglionese, partita che i locali hanno da subito cercato di fare loro, e con un azione corale si portano in vantaggio con il “folletto” Benanchi, continuano a pressare e giocare sotto con i Rossoblè che provano a creare per raggiungere il pareggio, nella ripresa il copione non cambia con Bomber Danso che realizza in contropiede a pochi minuti dalla fine a chiudere definitivamente ogni speranza per gli ospiti, ottima prova per i ragazzi di mister Coppi che si assestano in una posizione più tranquilla a centro classifica.
Cade in trasferta lo “Zara” in un match tra squadre con i colori sociali Giallorossi contro il Riotorto, la formazione del presidente Furzi ha grosse recriminazioni per l’arbitraggio che in meno di 25 minuti ha espulso Sorini e Brogi per doppie ammonizioni apparse troppo fiscali.
Il Mister del Castell’azzara corre ai ripari e da buon stratega erige una linea difensiva che viene scardinata solamente grazie ad un rigore di Ulivieri al 75′ del secondo tempo anche questo contestato dagli amiatini.
Da segnalare comunque il buon gioco e le occasioni create dal Riotorto di mister Zeza a cui vanno fatti i complimenti, i livornesi con un bomber Ulivieri che segna come una media impressionante reciteranno di sicuro un ruolo da protagonisti sino alla fine del campionato.
In terza Categoria segnaliamo la debacle esterna del Semproniano a Rispescia, troppe assenze per Mister Pieri ma il 7-0 finale è difficile da digerire, i tifosi biancocelesti confidano nell’abilità comunicativa dell’allenatore per motivare i ragazzi dopo una sconfitta così pesante.