Calcio
Il Follonica Gavorrano cade ancora in casa, passa il San Donato Tavarnelle 2 a 1
UsFG: Antonini, Morelli, Brunetti, Zini (41′ st Rosini), Souare (13′ st Pino), Scartoni, Kondaj (28′ st Grifoni), Cret, Lo Sicco, Kernezo, D’Este. A disp: Romano, Cellai, D’Agata, Pimpinelli, Scartabelli, Calvi. All.: Masi.
SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani, Gistri, Maffei, Bruni, Pecchia (34′ st Manfredi), Vitali, Menga (28′ st Dema), Sylla (41′ st Falconi), Senesi (34′ st Ascoli). A disp.: Tampucci, Bonechi, Calonaci, Seghi, Di Benedetto. All.: Bonuccelli.
ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto. Ass.ti: Amelii di Teramo, Cocciolone di L’Aquila.
RETI: 4′ st Gistri, 46′ st Sylla, 42′ st Pino.
NOTE: Recupero: pt 2′, st 4′. Ammoniti: Gistri, Scartoni, D’Este, Pino, Lo Sicco.
Il San Donato Tavarnelle fa il corsaro ed espugna il campo del Follonica Gavorrano, battendo i biancorossoblù per 1-2.
La prima frazione offre qualche spunto ma zero gol. La prima palla pericolosa del match arriva al 4′ minuto, con Maffei che sfiora di testa un bel cross messo in area da un compagno, la palla sorvola tutto lo specchio ed esce.
Al 10′ un bel lampo di Kernezo che riceve palla sulla sinistra, si accentra all’improvviso e calcia due volte verso la porta: sulla prima conclusione viene ribattuto, sulla seconda mette a lato.
Al quarto d’ora la buona occasione ce l’ha anche Zini, che dal limite calcia con il destro trovando la risposta del portiere ospite in tuffo.
Due minuti più tardi Carcani ci prova dalla distanza direttamente su calcio di punizione, palla centrale che è facile preda per Antonini, che blocca centralmente.
Antonini deve intervenire anche al 20′ in tuffo sul colpo di testa di Gistri, palla deviata in angolo dal portiere biancorossoblù.
Al 34′ azione da applausi del Follonica Gavorrano, che passa dai piedi di Cret e D’Este, con quest’ultimo che scarica per il tiro di Lo Sicco che termina di poco alto sopra la traversa.
Altra grande occasione arriva al 41′: Kernezo riparte dalla sua trequarti e arriva a servire Souare per il cross, la palla arriva dritta verso la testa di D’Este che colpisce ma spara di poco sopra il montante.
Due minuti più tardi azione concitata in area del San Donato, Souare cade in area dopo uno scontro con il portiere e la palla termina sul fondo, l’arbitro assegna calcio d’angolo.
Nel recupero arriva un altro tiro del Follonica Gavorrano dopo un’azione insistita, Kondaj con il destro a giro manda di poco fuori dall’incrocio.
La prima frazione termina così sullo 0-0. La ripresa si apre con il Follonica Gavorrano che reclama al 2′ per un fallo di mano in area del San Donato, l’arbitro dà un’occhiata al guardalinee e lascia correre.
E al 4′ il San Donato Tavarnelle trova il vantaggio: gli uomini di Bonuccelli mettono in mezzo una palla insidiosa, la intercetta Gistri che in girata trova l’inaspettato 0-1 per gli ospiti.
Al 17′ Carcani si mette in solitaria e arriva al tiro dalla distanza, colpendo in pieno il palo alla destra del portiere.
Al 22′ è Zini a tentare il tiro dal limite, ma il numero 10 non inquadra lo specchio. Di nuovo Zini dopo due minuti riceve da Kernezo in area, anche questa volta niente da fare per il fantasista biancorossoblù.
Il Follonica Gavorrano ci prova anche al 30′: Kernezo la mette in mezzo per la sponda di Pino, riceve Zini che calcia trovando la contrapposizione della difesa ospite.
Al 37′ il Follonica Gavorrano capitola nuovamente: contropiede condotto dal neoentrato Manfredi sulla destra, palla in mezzo per Sylla che tutto solo deposita in rete, per il gol dello 0-2 per gli ospiti.
Il Follonica Gavorrano non si arrende e al 42′ arriva il tiro dalla distanza di Pino che vale il gol dell’1-2, con i biancorossoblù che accorciano le distanze per l’assalto finale.
Durante il recupero Brunetti trova anche il gol di testa su calcio d’angolo, l’arbitro vede un fallo in attacco e annulla. È questa l’ultima occasione per il Follonica Gavorrano, alla fine a esultare è il San Donato Tavarnelle.