Cp Grosseto
Capolavoro del Circolo Pattinatori Grosseto che s’aggiudica il derby con il Follonica
Circolo Pattinatori Grosseto-Innocenti Follonica 4-3
C.P. GROSSETO: Fongaro, Irace; Saavedra, De Oro, Paghi, Cairo, Cabiddu, Giabbani, Sillero, Barragan. All. Massimo Mariotti.
INNOCENTI FOLLONICA: Barozzi, Maggi; Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Franchi, Thiel, Montigel, Bracali. All. Sergio Silva.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi e Luca Molli.
RETI: nel p,t. al 11’04 Saavedra, 13’18 Saavedra, 19’19 De Oro (rig.); nel s.t. 9’32 Federico Pagnini (p.p), 13’07 Saavedra, 13’35 Francesco Banini, 18’25 Montigel.
NOTE: espulsi Federico Pagnini nel p.t.; Sillero, De Oro, Paghi nel s.t.
Con una partita capolavoro, il Circolo Pattinatori Grosseto s’aggiudica il derby contro il Follonica con un 4-3 che è soprattutto figlio di un primo tempo perfetto, nella quale i biancorossi hanno aggredito gli azzurri, non facendoli respirare e andando a segno ben tre
Minuti iniziali senza un attimo di respiro con i grossetani più intraprendenti, che vanno al tiro con Sillero, De Oro e Saavedra, con il Follonica che soffre la pressione dei ragazzi di Massimo Mariotti. Al 5’ arriva anche una grande occasione degli azzurri con la conclusione di Francesco Banini che attraversa la porta ed esce. Al 6’ ci vuole tutta la classe di Barocci per evitare la rete sul tiro ravvicinato di Sillero su assist di Saavedra. Nel giro di qualche secondo l’Innocenti va vicino due volte al vantaggio sui tentativi di Montigel e Francesco Banini, fermati da in bello stile da Fongaro. Un tiro dalla distanza di Stefano Paghi mette però io brividi a Barozzi. Dalla stecca di Paghi parte il lancio che Pablo Saavedra trasforma in oro con una deviazione volante che vale il vantaggio del Circolo Pattinatori. Francesco Banini prova subito la staffilata da fuori ma Fongaro si fa trovare pronto. Il raddoppio è da cineteca, con l’assist di Barragan per l’accorrente Saavedra che mette in rete al volo al 14’.
Al 15’ il Follonica perde Federico Pagnini, espulso per un fallo in attacco, ma Barozzi compie un mezzo miracolo sulla punizione di Saavedra. In superiorità numerica però i Pattinatori non riescono ad andare al tiro. A 6’29 ci vuole un super Barozzi per negare la rete a De Oro dopo una combinazione con lo scatenato Saavedra. Un’irregolarità del portiere follonichese manda sul dischetto De Oro: la pallina sbatte sul palo e s’infila alle spalle di Barozzi, decisivo nei due successivi tiri del puntero argentino e su quello di Sillero. La manona di Fongaro ferma Davide Banini.
A inizio di ripresa succede di tutto.
Al 4’ un fallo da blu di Sillero spedisce in lunetta Davide Banini, ma Filippo Fongaro intuisce il tiro e lo devia. Il Follonica aumenta la pressione e in superiorità numerica si guadagna un rigore, ma i gambali di Fongaro fermano il tiro di Francesco Banini. Gli azzurri rimangono però con l’uomo in più per l’espulsione di De Oro per proteste. Al 10’ Follonica si presenta per la terza volta sul dischetto e stavolta Federico Pagnini riesce a battere Fongaro. Al 13’ l’arbitro Molli estrae il cartellino per sanzionare Paghi per un contatto innocente. Fongaro manda in curva la punizione di Davide Banini e con l’uomo in meno un sensazionale contropiede di Saavedra regala al Cp il 4-1. Passano 28 secondi e Francesco Banini, con un gran tiro dalla destra tiene in vita le speranze del Follonica per il 4-2. Barozzi ipnotizza la punizione di Saavedra sul decimo fallo azzurro. Il Follonica spinge e Montigel trova la rete del 4-3 a sei minuti e mezzo. Ma il Grosseto resiste fino alla fine e può festeggiare per un successo sognato, che prosegue una striscia di successi in regular season contro il Follonica che va avanti da diversi anni.
IL COMMENTO DI MISTER MARIOTTI: «E’ stata una partita ovviamente difficile perché Follonica è comunque una squadra veramente forte e importante. Avevamo preparato, secondo me, bene certe situazioni e poi una volta andati in vantaggio, a differenza delle altre partite, e questo spero faccia parte di un percorso di crescita, siamo stati molto bravi nelle ripartenze. In contropiede abbiamo fatto il secondo gol veramente spettacolare e abbiamo difeso bene e poi Fongaro è stato bravo a parare due punizioni di prima e un rigore sui quattro tiri diretti del Follonica. Ottimo anche Barozzi che ha salvato diverse volte il Follonica sul 2-0. Questa è una partita per noi bella importante, ci dà autostima, sono anche molto contento: sono a casa mia e quindi ci tenevo quest’anno, dopo la parentesi in A1 a Viareggio, a vincere il derby. Questa vittoria è importante perché costruita attraverso il lavoro, attraverso l’abnegazione dei giocatori». Cambia qualcosa? «No, non cambia niente, noi ci dobbiamo salvare e sabato a Monza sarà una partita difficilissima, contro una squadra giovane che corre, è tecnica e la pista di Biassono, che io conosco bene, è un po’ complicata per la pavimentazione. Gli argentini soffrono ancora un po’ perché in Argentina ci sono tutte le piste in piastrelle».