Grosseto Calcio
Morto Vasco Bigozzi, “mister Sasch”, grande tifoso biancorosso
Si è spento a 83 anni il noto concittadino Vasco Bigozzi, per tanti “mister Jeans”.
Se n’è andato in silenzio nel fine settimana appena trascorso, dopo tre anni e mezzo passati a lottare con dignità e forza contro un male incurabile, come se il buon Vasco non avesse voluto disturbare il suo amato Grifone impegnato in trasferta a Bagno di Gavorrano.
Mister Jeans si è fatto da sé, con fatica e sudore.
Nato a Grosseto nel febbraio del 1941, è cresciuto andando a lavorare fin da giovanissimo nella sartoria dei fratelli D’Alise, in via Tripoli.
<<Mi piaceva molto vestire la gente>> ha dichiarato non molto tempo fa al figlio Marco, nostro collega ed amico, nel video dal titolo La vera storia di mister Jeans.
Una verità assoluta, perché Vasco ha amato davvero vestire le persone, soprattutto i giovani, il futuro della società ed è riuscito a farlo grazie alle sue grandi abilità sartoriali.
Insieme ad altri due soci, poi, ha creato il marchio Sasch, ma non si fermato lì e, anzi, ha saputo allargare gli orizzonti commerciali con il brand Picnic che si è diffuso in tutta Italia.
La concorrenza sleale di alcune aziende del Sud lo ha portato quasi al fallimento, ma Vasco non si è arreso e ha saputo reinventarsi.
Infatti, dopo aver ceduto l’azienda, ha passato un periodo economomicamente molto difficile nel quale si è messo a fare persino il venditore di pentole di un noto marchio.
L’amore per la sartoria, però, è stato sempre troppo forte e così è diventato collaboratore di una ditta produttrice per brand internazionali.
Tanto lavoro, tanti sacrifici, perfino il trasferimento in Tunisia a dirigere un’azienda sartoriale, ma alla fine è tornato nella sua Grosseto, dove ha potuto godersi gli anni della sua pensione circondato dall’amore della sua famiglia.
Non è retorica dire che ci ha lasciato una persona perbene, un uomo di altri tempi, uno che ha sempre dato il giusto valore a parole come dignità, onore, lavoro e sacrificio.
Lo ricordiamo sorridente in tribuna allo Zecchini, spesso vicino al suo Marco, dal quale, a parte l’amore per il Grosseto, era diviso a livello di tifo in Serie A: fiorentino Vasco, laziale il figlio.
La cerimonia funebre si terrà oggi pomeriggio, alle ore 15.45, alla chiesa del Cottolengo.
Alla moglie Pia, ai figli Monica e Marco, al genero Maurizio, alla nuora Virginia e agli amatissimi quattro nipoti vadano le più sentite condoglianze da parte della redazione di Grosseto Sport/Gs Tv.