Calcio
Serie D – Verso il big match di giornata Follonica Gavorrano-Us Grosseto
Grosseto – Mi risulta difficile parlare di un campionato praticamente finito ad inizio di novembre; certo, mi direte, c’è tutto il tempo per recuperare, ma onestamente non vedo, ammesso che il Grosseto (9) riesca a vincere contro il Livorno, altre 4 squadre in grado di battere i labronici, ammesso e non concesso che da qui a fine campionato noi le vinciamo tutte. L’occasione buona per i Biancorossi potrebbe essere la partita di domenica prossima alle 14,30 sul campo del Follonica Gavorrano (15) che, in caso di vittoria degli ospiti, potrebbe riaprire la corsa, quantomeno, ai posti inseguitori della capolista. Si è tanto discusso sul derby tra le due squadre che se da un punto di vista geografico non possiamo negarlo, dal punto di vista del sentimento sicuramente i derby sono altri, anche in considerazione del fatto che, al tempo della serie C, con un Grosseto in categorie infime, veniva guardato con una certa simpatia. L’auspicio è che domenica al Malservisi Matteini tutto si svolga nel migliore dei modi e nel segno della massima sportività come le due tifoserie ci hanno abituato negli anni.
Si prosegue con Terranuova Traiana (10) Siena (18) dove la seconda in classifica troverà pane per i suoi denti nella formazione aretina come ha dimostrato contro le altre formazioni in questo inizio di campionato; equilibrio assoluto in Foligno (14) – Ostia Lido (13) vista la classifica con le due squadre praticamente appaiate; in Figline (13) – San Donato Tavarnelle (7), invece, la formazione di casa, neo promossa, sembrerebbe poter avere la meglio su una formazione che ancora stenta a trovare il giusto ritmo; quanto a Flaminia Civitacastellana (9) – Seravezza Pozzi (17) la squadra di casa dovrà cercare punti per uscire da una situazione che comincia a farsi preoccupante, mentre gli ospiti vorranno mantenere quel trand di risultati che la fanno stare stabilmente in zona play off.
La capolista Livorno (23) riceverà un Ghiviborgo (16) in salute che proverà in tutti i modi a contrastare la marcia dei labronici; in Poggibonsi (14) – Orvietana (13) anche in questa gara l’equilibrio la farà da padrona e, chissà, che il risultato della partita non rispecchi questa condizione; Derby molto sentito quello tra Sangiovannese (10) ed Aquila Montevarchi (10), anche in considerazione del fatto che con la parità in classifica la vittoria di una o dell’altra parte, può significare la supremazia in zona.
La 10a giornata si conclude con Sporting Trestina (7) – Fezzanese (4), scontro che metterà in palio punti pesantissimi in chiave salvezza o posizione play out. (AS)
io guarderei in faccia la classifica: obiettivo stagionale raggiungere quota 44 per evitare spiacevoli sorprese.
Il Livorno lo lascerei fuori dai ns. pensieri, il campionato è molto equilibrato (come dimostra la vittoria odierna del Terranuova 2-0 contro il Siena)
Magari fosse vero che il campionato è da considerarsi finito a inizio novembre! Temo invece che ci sia da tribolare – e parecchio – per mettere in cassaforte la permanenza in serie D; questo alla luce delle dimostrazioni di sconcerante pochezza tecnica ed agonistica che la squadra sta fornendo continuamente e che allarmano non poco.