Basket
La Gea Grosseto è più forte delle tante assenze: battuto il Nesi Poggibonsi (76-69)
Gea Basketball Grosseto-Nesi Group Poggibonsi 76-69
GEA GROSSETO: Biagetti 17, Scurti 15, Naldi, Fanelli 21, Ignarra 5, Furi 14, Corsi, Mazzei 4, Mezzani, Baccheschi. All. Marco Santolamazza.
POGGIBONSI: Dieng, Del Cucina 10, Giorgi 21, Mucci 5, Borgianni 11, Ravenni, Testi 2, Figus 3, Rumachella 3, Maestrini 6, Juliatto 8. All. Franceschini.
ARBITRI: Carlo Contu di Pisa e Alessio Cornacchini di Follonica.
PARZIALI: 12-24, 34-46; 58-62.
La Gea Basketball Grosseto si dimostra più forte delle assenze, torna alla vittoria (76-69) nel campionato di divisione regionale 1, battendo al Palasport di via Austria il Nesi Group Poggibonsi al termine di un incontro appassionante, che ha confermato le qualità dei ragazzi in maglia biancorossa. Privo degli squalificati Liberati, Mari e Romboli e dell’infortunato Piccoli, il quintetto allenato da Marco Santolamazza ha fornito una grande prova di carattere, grazie ad un gioco corale che ha permesso di superare qualche momento di difficoltà e di portare a casa un successo che vale oro. Il Grosseto, che ha portato in panchina i giovanissimi Naldi, classe 2006, e Corsi, classe 2007, alla prima convocazione in Divisione regionale 1, ha iniziato subendo un parziale di 12-24, un +12 che i senesi hanno mantenuto anche nel secondo quarto, nonostante un buon comportamento locale, grazie anche alle cinque triple di Giorgi. Nel primo tempo, comunque, la Gea ha potuto contare sulla straordinaria prestazione di Jacopo Poggeti, che ha messo insieme bel cinque “bombe”, tenendo a galla la sua squadra.
La musica ha iniziato a cambiare nella parte finale del terzo periodo, nel quale la Gea si è rifatta sotto dal 43-55, arrivando, per merito anche di due belle triple di Lorenzo Fanelli, miglior realizzatore grossetano con 21 punti, al -4 al 30′ di gioco sul 58-64. La Gea ha spinto sull’acceleratore nell’ultima frazione, raggiungendo Poggibonsi sul 64-64 e mettendo la freccia con il canestro di Mazzei a 6’17 dalla sirena. Mucci ha riportato avanti il Paolo Nesi Group, ma dopo due canestri di Lorenzo Scurti, che hanno portato i biancorossi sul +3 (70-67), Furi e compagni hanno conservato il vantaggio, allungando nelle battute finali.
«E’ una gran vittoria – commenta il coach Marco Santolamazza – arrivata dopo una bella prova di carattere, grazie a un gioco di squadra. Abbiamo messo in atto quello che è stato provato in allenamento. Bisogna continuare su questa strada senza piangersi addosso. La chiave? La forza del gruppo. Sinceramente, nonostante i nostri avversari avessero un vantaggio importate, ero convinto che avremmo recuperato e che una volta avanti l’avremmo portata a casa. Il Poggibonsi dopo essersi trovato sotto nel punteggio si è un po’ disunito, dopo un ottimo incontro. Andiamo avanti così, non perdendo la concentrazione. Nelle prossime settimane torneremo a essere tutti e potremo dare il meglio di noi stessi».