Grosseto Calcio
Us Grosseto-Sporting Trestina 0 a 0, le pagelle biancorosse
GROSSETO 5,5 Mezzo punto in più soltanto per il merito di non aver subito reti, sprecando pure diverse occasioni, ma contro un avversario mai pericoloso. Veramente assente un centrocampo costruttivo. Mazzata tremenda l’infortunio di Marzierli.
Raffaelli 6 90 minuti da spettatore non pagante, mai impegnato.
Cretella 6 Posizionato davanti alla difesa, è uno che lotta in interdizione e uno dei pochi che cerca di creare qualche cosa a centrocampo. Ammonizione per proteste da evitare.
Addiego Mobilio 5,5 Come in altre partite parte bene sulla fascia destra, supportato dalle sovrapposizioni dei compagni, ma pecca in fase di suggerimento e di finalizzazione.
Sabelli 5,5 Dovrebbe essere il fulcro avanzato del centrocampo, ma il problema di questo Grosseto è: chi sono i colleghi di reparto?
Marzierli 6 Unico punto di riferimento offensivo del Grosseto, basato sul gioco sulle fasce e cross per la sua testa. Al 30′ chiude male l’assist di Addiego Mobilio non trovando lo specchio della porta da buona posizione. Al 35′, invece, cerca l’incornata in tuffo ricadendo male a terra di spalla. Prova a continuare, ma viene sostituito al 43′ e nell’intervallo portato in ambulanza all’ospedale per gli accertamenti del caso (dal 43′ Cela 6 prende la posizione di Benucci divenuto punta centrale. Fallisce il possibile vantaggio biancorosso).
Riccobono 4,5 Abbiamo terminato le scusanti e le giustificazioni per il suo rendimento. Assente dal gioco, non si propone e quando entra in possesso della palla non riesce mai a concretizzare un passaggio. Rimaniamo in attesa del Riccobono arrivato in Maremma con altre credenziali (dal 78′ Fregoli 5,5 solo tanto impegno negli ultimi 20 minti in un gioco a “batti e ribatti”).
Bolcano 6 Compagno di reparto di Possenti, lo supporta contenendo le poche iniziative ospiti.
Macchi 5,5 Poco impegnato dagli attaccanti avversari, ci si aspettava qualche sua proposizione in avanti, ma ciò non avviene (dal 63′ Aprili 5,5 entra in una squadra nel pieno della confusione; alla ricerca di un lancio in mezzo all’area sperando nell’incornata di testa di un qualcuno).
Benucci 5,5 Primo tempo anonimo. Viene dirottato nel secondo tempo per necessità al centro dell’attacco (dal 63′ Boiga 5,5 giocatore dotato di tecnica, tenta spesso l’uno contro uno sull’out di sinistra, ma non è incisivo).
Possenti 6 Attento e pulito in fase difensiva, si fa vedere anche tentando di impostare da dietro.
Guerrini 5,5 Nel primo tempo si propone con qualche incursione, poi lavoro di normale amministrazione (dal 78′ Grasso 5,5 Consonni prova l’innesto di un cursore di fascia, mossa forse troppo tardiva).
All. Consonni 6 Ha in mano una squadra non costruita per lui e poco tempo alle spalle. Sembra aver sistemato la difesa che, per la seconda giornata consecutiva, non subisce reti. È costretto ad adattare Benucci e Cela in sostituzione di Marzierli. Un po’ tardive alcune sostituzioni, in particolar modo quella di Riccobono inconsistente dall’inizio dell’incontro.
Pagelle molto, troppo indulgenti, io ho assistito ad un’altra prestazione penosa, ho visto il nulla calcistico, la negazione del gioco del calcio, specie se si tiene conto del modestissimo livello degli avversari. E se non si riesce a sconfiggere neppure una delle poche squadre che in classifica stanno dietro, vorrei proprio capire contro chi conquisteremo 3 punti. Siamo partiti con l’idea di vincere il campionato (io in verità ero assai scettico in proposito), ma va a finire che ci sarà da tribolare – e non poco – per evitare la retrocessione.
In effetti dobbiamo pensare alla salvezza. Anche oggi prova negativa, se non si vince contro il Triestina in casa…. Squadra involuta. Voto 4,5