Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 7ª giornata. Grifone piuttosto “Maalox”

Published

on

La 7ª giornata del Grosseto targato Consonni si è chiusa con l’inaspettata sconfitta casalinga per 1 a 2 con la matricola Fulgens Foligno.
COSA FUNZIONA Ha funzionato a tratti la squadra vista nel primo tempo, dove ha anche sfiorato un paio di gol oltre a quello realizzato nel primo tempo.
COSA NON FUNZIONA La tenuta mentale e quella atletica sembrano fare acqua da tutte le parti. Il Grifone per l’ennesima volta in questa stagione è andato in vantaggio e si è fatto rimontare clamorosamente, peraltro senza mai dare segnali di vitalità. La squadra vista nel secondo tempo è stata da encefalogramma piatto. Inaccettabili, poi, gli errori di posizionamento in occasione dei gol ospiti. Tra l’altro, è necessario che Raffaelli senta un po’ di concorrenza. Sì, perché in questa stagione l’estremo difensore unionista ha quasi sempre destato insicurezza, commettendo errori clamorosi come in occasione della terza rete del Terranuova o nel raddoppio ieri della Fulgens Foligno. Certo, gli umbri hanno in rosa giocatori importanti come Calderini, Khribech, Tomassini e altri ancora, ma il Grifone del secondo tempo, impalbabile, spento, senza idee né capacità di lottare ha ingigantito oltre misura il valore degli avversari, esattamente come accaduto due domeniche fa a Terranuova. Lo stesso Consonni, assolutamente incolpevole ieri e per la situazione attuale, non sa darsi una spiegazione su come una squadra capace di maramaldeggiare a Livorno nel primo tempo, poi possa crollare costantemente ogni volta in cui subisce un gol. Certo, più passano le giornate e più appare evidente come questa rosa sia stata costruita male: manca un esterno sinistro basso di ruolo, non c’è un play, non c’è un centrocampista incontrista in grado di unire quantità e qualità, c’è la necessità di un vice-Marzierli, così come serve un altro centrale di esperienza con caratteristiche differenti rispetto a Cretella e Frosali. Ieri, poi, non ci siamo trovati d’accordo neppure sul vedere in panchina Possenti, proprio l’uomo con cui rifondare la difesa. Insomma, è chiaro che a dicembre la società dovrà intervenire sul mercato per cercare di accontentare mister Consonni perché altrimenti questa squadra, costruita per essere protagonista, avrà perfino difficoltà a salvarsi, non avendone le caratteristiche.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Non c’è neppure il tempo di rifiatare che mercoledì il Grifone andrà in trasferta a Figline contro una formazione che ha già sconfitto i biancorossi in un’amichevole estiva. Domenica prossima, invece, ci sarà un altro match casalingo con lo Sporting Trestina come avversario. Dire che in condizioni normali il Grosseto dovrebbe puntare a 6 punti è perfino scontato, ma questa squadra ha già deluso così pesantemente le aspettative di tutti che non sappiamo davvero più cosa aspettarci. Ci auguriamo solo che in questi due incontri i biancorossi riescano a smaltire un po’ delle scorie psicofisiche che li affliggono. In questo momento, vista anche la classifica deficitaria, servono punti pesanti, molto meno il bel gioco.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!