Calcio
Tommaso Ulivieri, il bomber targato Riotorto
Gli appassionati di calcio dilettantistico maremmano, in questo caso della seconda categoria, oltre a conoscere due nuove squadre inserite quest’anno nel nostro girone, stanno conoscendo un nuovo nome, ai più sconosciuto, che nelle prime sei giornate di campionato ha realizzato già 7 reti, posizionandosi in testa alla classifica dei marcatori. Ma chi è questo “nuovo” bomber? Andiamo a conoscere Tommaso Ulivieri goleador della formazione del Riotorto.
Ciao Tommaso, raccontaci di te.
“Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso “Tommy” Ulivieri, sono un “giovane” di 28 anni nato a Piombino e cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Salivoli per poi tornare negli juniores a Piombino (quell’anno vincitore degli juniores regionali NDR)dove ho anche avuto la possibilità di esordire in Eccellenza. Da lì sono passato al Venturina in 1^ categoria,e poi ho trovato la mia “seconda casa”, Salivoli dove sono rimasto 7 anni.”
Da informazioni e ricerche….bomber anche lì e con record.
“ Bè il mio compito è quello… Come punta dovevo fare goal, per quanto riguarda il record, non sta a me ricordarmi quanti goal ho fatto, penso un’ottantina e mi dicono che sia il record per il Salivoli”
Un bel biglietto da visita per tutti…Prima dell’inizio del campionato, ho intervistato il presidente del Riotorto, in fase di calciomercato, e di fronte alla mia domanda quanto peserà la cessione del bomber dell’anno scorso Caroti, mi rispose con un sibillino…vedrai l’acquisto…..
Una curiosità, come mai dopo sette anni l’ addio all’amato Salivoli?
“ Dura la decisione, ma arrivi ad una età dove hai bisogno di nuovi stimoli, di un ambiente diverso, di conoscere e provare nuove esperienze; e qui addirittura, dopo aver cambiato società,allenatore, compagni ho trovato un altro campionato! Ho avuto un’ottima accoglienza, da parte dei compagni, della dirigenza e del gruppo fantastico della tifoseria…grandi!! Riescono a darti davvero quel qualcosa in più quando sei in campo; addirittura, nonostante quest’anno le distanze si siano dilatate, anche in trasferta!”
Innegabile non pensare a un Ulivieri in lotta per vincere la classifica cannonieri con un Riotorto in lotta per i playoff.
“Per quanto mi riguarda, e non è una bugia, conta molto di più una rete del Riotorto; se poi a segnarla sono io….meglio. Io mi ricordo più delle reti fatte, quelle sbagliate!!! Come il mio rigore fallito domenica scorsa contro il San Quirico, che è costato due punti pesanti ai miei compagni e alla squadra: Per quanto riguarda il campionato, il livello è molto alto, non guardiamo ora la classifica, altre squadre potrebbero tranquillamente avere diversi punti in più. Posso dire soltanto:bel campionato, difficile e ancora lungo. Unica cosa certa è che noi ci Siamo! ”