Calcio
Un stadio “rigenerato” per lo Scansano
A Scansano prima dell’ultimo match di terza categoria, vinto dai locali per uno a zero contro l’Atletico Grosseto, si è svolta una bella cerimonia nel ricordo di Pierluigi Corridori.
Pierluigi storico custode degli impianti sportivi che per più di venti anni ha accudito la struttura e seguito la squadra non è stato scordato dalla comunità e dalle istituzioni.
Di fronte ad un numero importante di persone è stata organizzata una bella cerimonia, presenti la vedova Laura Sabbatini, il Figlio Giovanni, l’amata nipote Sara, amici, parenti ed autorità del ridente paese maremmano.
Presente al taglio del nastro anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Come citato la Sindaca Bice Ginesi ha intitolato il campo comunale al compianto custode.
Il figlio che seguendo la passione trasmessa dal padre è da anni un personaggio conosciuto nel calcio provinciale, ha ricoperto vari ruoli tecnici e dirigenziali ed oggi svolge il ruolo di talent scout per Empoli e Follonica-Gavorrano, commosso precisa:
“Una giornata che mi tocca profondamente, mio padre sarà sempre nel cuore di noi familiari, oggi grazie all’amministrazione comunale ed alla Società Calcistica di Scansano è nel cuore di tutto il paese!
Non mi vengono altre parole per questo bellissimo gesto, mio Padre sono sicuro che da lassù ci guarda con orgoglio!
Personalmente se mi sarà chiesto cercherò di aiutare sempre e comunque Scansano come territorio, se gli amici della Polisportiva avranno bisogno di me ci sarò!
-conclude- Anche a nome di mia madre, ringrazio tutte le persone che si sono prodigate per questa cerimonia”
Quello dello Scansano è un percorso in cui è importante il ruolo di partnership da parte dell’amministrazione comunale, ma sarà basilare per il futuro in un percorso di crescita e consolidamento anche il ruolo dei privati, questi ultimi, potranno come sponsor e volontariato permetteranno questo cammino di consolidamento.
Di seguito gli interventi di riqualificazione all’Impianto Sportivo :
Un intervento importante, di oltre 360.000 euro, reso possibile grazie ai contributi della Regione Toscana per l’impiantistica Sportiva, con una partecipazione del Comune di Scansano di circa 19.000 euro.
Nello specifico si è trattato di un completamento, miglioramento ed efficientamento energetico dell’intero impianto:
– sostituita tutta l’illuminazione esterna, con l’installazione di proiettori e LED ad alto rendimento,
– sostituita l’illuminazione interna,
– effettuata la coibentazione degli spogliatoi tramite cappotto termico
– sostituzione degli infissi con altri nuovi in PVC a taglio termico,
– coibentati i locali accessori,
– installata una nuova caldaia a GPL ad alto rendimento più nuovi corpi scaldanti,
installato un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con sistema di accumulo a batterie di ioni di litio.
Altri miglioramenti hanno riguardato la sicurezza della strutture.
Si calcola che grazie a questi interventi i costi di gestione, riferiti alle utenze, possano ridursi di oltre il 50%.