Motori
Grande edizione del Rally della Val di Cornia
Si corre sul tracciato della scorsa edizione , con 7 prove speciali che hanno fatto la storia della Coppa Liburna.
Piombino- Ormai ci siamo. E’ iniziato il conto alla rovescia. E’ tutto pronto per la nona edizione del Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia che andrà in scena nei giorni 26 e 27 ottobre .
Piombino si appresta ad ospitare per il settimo anno consecutivo il grande evento motoristico con la conferma a titolarietà di gara nazionale di gara nazionale, e settimo Memorial “ Leonardo Tucci”.
La manifestazione è organizzata dalla scuderia automobilistica Maremma Corse 2.0, ultimo appuntamento motoristico del 2024 promosso dal team tirrenico, allestito con grande determinazione e professionalità dalla squadra del presidente Mauro Federighi, con in testa il patron Paolo Santini.
Sarà una grande edizione del rally, quella che per il settimo anno consecutivo si svolge nella città del ferro che si presenta con non poche novità e conferme, tra le altre cose che il rally sarà ancora una volta una gara nazionale. Davvero un bel salto di qualità dopo quattro anni di successi nel rally day ma con un futuro sempre più in crescita.
A distanza di un anno dal grande successo riportato lo scorso anno, torna a Piombino, e per due giorni la cittadina tirrenica sarà la capitale dei motori.
Sarà una edizione ricca di novità, ma anche di conferme come la prova spettacolo in notturna nella zona del porto, con la partenza e arrivo, nel centro della città, in Corso Italia, facendo la felicità di molti appassionati.
Ci sarà anche la quarta edizione dell’Historic Rally della Val di Cornia.
Anche per quest’anno gli organizzatori hanno potuto contare sull’appoggio dei Comini di Piombino.Suvereto, Sassetta e Monteverdi.
Gli organizzatori hanno confermato che il rally si svolgerà sul tracciato della scorsa edizione, con qualche piccola modifica, con 7 prove speciali che hanno fatto la storia della Coppa Liburna.
Per esempio quella di “Sassetta”, nel suo tratto integrale, prova meglio definita come una curva che non finisce mai, così definita la compianto maestro Dado Andreini, prova che partirà da Suvereto e sarà ripetuta due volte, un primo passaggio più lungo che attraverserà il centro del paese.
Confermata, anche la prova speciale di “Moteverdi”( che sarà ripetuta due volte e che attraverserà il centro abitato). Altra novità la prova speciale di Campiglia ( che sarà ripetuta due volta) e come abbiamo scritto, la prova spettacolo in notturna che si svolgerà nella zona del porto di Piombino, il tutto per complessivi 61,72 chilometri per un totale complessivo di 348,12 chilometri.
Parco assistenza del rally sarà a Marina di Salivoli che sarà ancora sede delle verifiche delle vetture che saranno messe ai raggi X.
Il 16 ottobre alle ore 23,59 si chiuderanno le iscrizioni. Quindi sale la febbre, febbre di rally. Mancano pochissimi giorni alla corsa e gli appassionati potranno presto seguire la gara sulle strade della Val di Cornia.
Di Gianni Mancini
Foto Marco Ferretti