Connect with us

Grosseto Calcio

Livorno-Grosseto, una partita mai banale. I tifosi biancorossi chiamati a raccolta

Published

on

Us Livorno-Us Grosseto 1-1 Sabelli esulta dopo il gol del vantaggio biancorosso - foto di Mario Spalletta (Us Grosseto1912)


Dici Livorno e ti vengono in mente i momenti più belli e più brutti della storia dell’Us Grosseto, perché quelle due partite di semifinale dei play-off per la Serie A sono stati il punto più alto mai raggiunto dai biancorossi.
L’andata ha illuso i maremmani, mentre il ritorno, con tutto quello che c’è stato, li ha fatti piangere e recriminare.
Roba del 2009, preistoria.
La storia recente e quella attuale dei due sodalizi, invece, ci raccontano di sfide equilibrate prima in C e ora in D.
Nella passata stagione, due pareggi in campionato (entrambi per 1 a 1) e una vittoria biancorossa (3 a 2) nei play-off, mentre in quella odierna un netto successo labronico (per 3-0) in Coppa Italia.
La classifica, poi, racconta di un Livorno secondo in classifica con 7 punti, pronto a prendere il ritmo per vincere il campionato, visto che stiamo parlando della grande favorita del girone E, allenata da un tecnico come Indiani (con 10 campionati vinti in carriera) che può contare su una rosa faraonica, costata una montagna di euro.
Al contrario, il Grosseto, dopo un precampionato pieno di problemi, ha iniziato la competizione vincendo in casa con l’Orvietana, pareggiando a Seravezza e poi perdendo allo Zecchini contro il Poggibonsi.
Parliamo di un misero bottino di 4 punti per quella che dovrebbe essere l’antagonista numero uno degli amaranto.
Dunque, il match di domenica al Picchi potrebbe rappresentare una sorta di spartiacque per entrambe le formazioni, perché in caso di successo il Livorno farebbe scivolare il Grifone a -6 dopo appena 4 turni e creerebbe un’inevitabile crisi in casa biancorossa. Al contrario, una vittoria del Grosseto rilancerebbe le quotazioni maremmane, mentre il pareggio lascerebbe inalterate le cose.
Ovviamente, sui social sono iniziati da giorni i primi sani sfottò tra le tifoserie.
I sostenitori biancorossi stanno cercando di invogliare quanti più grossetani possibili ad andare in trasferta e hanno messo in alcuni punti strategici della città degli striscioni in vista del derby di domenica.
Di sicuro, per i tifosi biancorossi (ma ormai anche per quelli amaranto) Livorno-Grosseto non sarà mai una partita come le altre.

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Francamente sono molto deluso e più ancora preoccupato per come si stanno mettendo le cose per il Grosseto. La prestazione di domenica scorsa è stata agghiacciante e induce a ritenere pressoché inevitabile la sconfitta contro il Livorno, mentre sarebbe in pratica indispensabile vincere, perché anche un pareggio in questo momento non potrebbe essere considerato un risultato positivo. Soprattutto spaventa lo scenario – ahimè molto verosimile – con cui ci dovremmo confrontare in caso di sconfitta: – 6 rispetto al Livorno e forse addirittura- 8 rispetto al Siena, il che non vorrebbe dire fine categorica delle possibilità di promozione (in sette mesi abbondanti può accadere tutto e il contrario di tutto), ma è chiaro come il sole che le speranze si ridurrebbero in modo drastico e il campionato diventerebbe drammaticamente in salita.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
1
0
Would love your thoughts, please comment.x